I cibi che fanno bene alla pelle in inverno
Alimentazione sana per un corpo sano

Salvioni 1905

Si sa che uno dei principali alleati del benessere psico-fisico è la sana alimentazione. Quest'ultima rappresenta il modo migliore per prendersi cura del proprio corpo, nutrendolo in modo equilibrato. Gli elementi essenziali che devono essere apportati al nutrimento umano, sono: una giusta quantità di proteine, carboidrati, vitamine, e grassi. Questi ultimi vanno inseriti correttamente all'interno di una dieta personalizzata, volta a soddisfare il fabbisogno calorico di ciascun individuo. Una sana alimentazione apporta numerosi benefici anche alla qualità della texture della pelle, rendendola più giovane e luminosa. Secondo alcune ricerche mediche, è stimato che seguire una dieta sana ed equilibrata, aiuta ad avere una pelle sempre morbida e ben idratata.
Uno dei periodi dell'anno in cui è più importante prendersi cura della propria pelle, è l'inverno; durante i mesi più freddi, è consigliabile seguire una dieta accurata, che vanti dell'inserimento di ingredienti e alimenti che aiutano il sistema immunitario ad essere più vigile, e la pelle ad essere sempre radiosa.
Durante l'inverno è più facile soffrire di secchezza della cute, poiché l'aria gelida non aiuta di certo la pelle a mantenere una texture delicata.
Per questo motivo è necessario seguire un piano alimentare mirato, facendo uso di alimenti indicati a migliorare la texture del viso.

Ma quali sono gli alimenti migliori per favorire una pelle sana, liscia, e fresca, durante la stagione invernale?

Gli 8 alimenti magici


Alcuni studi hanno stilato delle liste di alimenti che ricoprono le funzioni principali per assicurare una pelle meravigliosa e sempre curata. Secondo alcune ricerche, gli alimenti migliori, che ben adempiono a questa funzione sono 8: il kiwi, i mirtilli, il salmone, le noci, il té verde, le ostriche, il latte, e le farine integrali.
Ciascuno di questi alimenti, possiede delle specifiche proprietà nutrienti, perfette per favorire il mantenimento di una texture fresca e idratata durante l'inverno. Ovviamente è fondamentale che ciascuno di essi venga inserito all'interno di un piano alimentare sano e studiato appositamente in base al fabbisogno giornaliero di ciascun individuo. Inoltre, ogni dieta deve essere accompagnata da una buona idratazione della pelle, favorita anche grazie ad un consumo cospicuo di acqua; per questo motivo, è consigliabile bere circa due litri di acqua al giorno, così da donare alla propria pelle un aspetto curato e disteso, anche quando il freddo induce la pelle a secchezza.

noci

Il kiwi, i mirtilli, e le noci


Tra gli alimenti consigliati per il nutrimento e l'idratazione della pelle, durante il periodo invernale, ci sono: i kiwi, i mirtilli, e le noci.
I kiwi, così come la maggior parte della frutta, apportano un'alta carica di vitamina c, che è un ottimo alleato contro i radicali liberi. Questi frutti, ed in particolare il kiwi, consentono un'apporto sostanziale di sostanze nutrienti, perfette per il miglioramento della circolazione sanguigna, aiutando il metabolismo cutaneo a funzionare in modo corretto. Inoltre questi frutti, sono ricchi di vitamina A, e B, che stimolano l'attività delle cellule che producono collagene ed elastina.
I mirtilli invece, fanno parte della famiglia dei frutti di bosco, e sono ricchi di vitamina C, e A, e migliorano il microcircolo sanguigno, producendo vantaggiosi miglioramenti delle funzionalità metaboliche cutanee. Questi saporiti frutti, inoltre, contribuiscono a tenere lontane le "cellule cattive", che inibiscono il ricircolo cutaneo.
Anche le noci, apportano numerosi benefici alla pelle durante il periodo invernale; essendo ricche di omega tre, producono delle ottime funzioni anti-infiammatorie, perfette per migliorare l'attività cellulare della cute, durante la stagione più fredda dell'anno.

tè verde

Salmone, tè verde, e ostriche


La lista degli alimenti da acquistare durante l'inverno, prosegue, con il salmone, il té verde, e le ostriche. Queste ultime sono delle deliziose, e preziose "pillole", che essendo ricche di zinco, sono un ottimo alleato della pelle, favorendo un aspetto disteso, e curato della cute del viso.
Le ostriche sono un perfetto elisir di giovinezza, che grazie al loro sapore delicato, consentono il combattimento dei temuti radicali liberi, che producono l'invecchiamento cutaneo.
Il salmone, invece, è un'altro altro alimento ricco di omega tre, ed anche esso è famoso per le sue proprietà antiossidanti. Consumare questo pesce regolarmente, consente alla pelle del viso di vantare di un aspetto curato, e levigato.
Il té verde invece, è una bevanda, perfetta per la stimolazione del microcircolo, che aiuta a combattere la secchezza cutanea, quando il clima è ostile.

latte



Latte e farina integrale


Gli ultimi due alimenti inseriti all'interno della magica lista della spesa, sono: il latte, e la farina integrale.
Questi elementi sono indispensabili in qualunque cucina, e oltre ad apportare rispettivamente calcio, e energia al nostro corpo, favoriscono un buon funzionamento del metabolismo cellulare, aiutando la pelle del viso ad essere più levigata e luminosa.
Avendo cura di seguire una dieta sana ed equilibrata, sarà possibile vantare di un viso riposato, luminoso, e giovane, anche durante la stagione fredda.

Ti potrebbe interessare anche...

I cibi che fanno bene in estate
Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

Clicca per chiamare adesso
Chiama
shop@salvioni1905.it






I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.