Prime rughe
Come combatterle

Salvioni 1905

Le rughe sono uno dei segni esteriori che denotano il passare del tempo e rappresentano uno dei “nemici” della bellezza.
Le prime rughe compaiono di solito nella zona degli occhi intorno ai 25/30 anni, quando le cellule della pelle cominciano a diminuire la loro attività rigenerativa. Sto parlando proprio delle odiate zampe di gallina…
Non sono solo i fattori fisiologici a influire sul processo di invecchiamento cutaneo, ma anche fattori esterni, come l’esposizione al sole e l’inquinamento atmosferico e quelli personali, come uno stile di vita non buono (cattiva alimentazione, scarsa idratazione interna, fumo…), lo stress e, talvolta, una scarsa cura della propria pelle. Non va inoltre tralasciato anche il fattore genetico.
Finché siamo giovani non ci preoccupiamo più di tanto di questi aspetti ed è sbagliato, poiché, anche in questo ambito, la prevenzione è l’arma migliore.
Ciò non toglie che, anche attuando tutte le strategie possibili, le rughe compariranno comunque. Le rughe sono…naturali!

Vediamo allora come comportarci prima, con la prevenzione e poi, con azioni mirate.

Prevenire le rughe


Questi consigli aiuteranno di certo a prevenire le prime rughe, ma in realtà sono regole che dovremmo seguire tutti, donne e uomini di ogni età, per il benessere di tutto l’organismo, perché in fondo, se sta bene tutto l’organismo, la pelle ne sarà la dimostrazione esteriore.
Magari a 20 anni non pensiamo nemmeno che questi comportamenti possano esserci utili al fine di combattere le rughe. Ma attenendoci ad alcune regole semplici e sane, la comparsa delle rughe può venir rallentata e addirittura, in seguito, in età più matura, se ne può migliorare l’aspetto ove già presenti.

• Fare attenzione all’esposizione ai raggi UV tutto l’anno, non solo in estate. Se non si riesce a fare a meno della tintarella, dobbiamo usare delle buone creme con protezione solare adeguata.

• E sempre riguardo all’esposizione ai raggi UV, indossare gli occhiali da sole. Questo ci serve non solo per la protezione degli occhi e della zona oculare, ma ci evita anche di strizzare gli occhi continuamente.

• Seguire una dieta equilibrata che comprenda tanta frutta e verdura, per garantire un giusto apporto di antiossidanti e vitamine -importantissime le vitamine A, C, E-. Fondamentali sono anche gli omega 3 e 6 presenti nel pesce, nei crostacei e nella frutta a guscio -noci, mandorle,…-

• Bere tanta acqua! L’idratazione interna è fondamentale!

• Non fumare ed eccedere con gli alcolici -provocano un enorme stress ossidativo-

• Praticare attività sportiva, poiché favorisce la produzione di antiossidanti endogeni

• Allontanare lo stress…sarebbe una delle prime regole per vivere bene…

• Dormire un numero sufficiente di ore e meglio se in posizione supina, per evitare il contatto prolungato con la superficie dei cuscini ed i tessuti, che potrebbe, con il passare degli anni, “segnare” il volto

• Non eccedere nel make-up, o perlomeno utilizzare prodotti di alta qualità, magari anche naturali, che non vadano a danneggiare la pelle, ma magari cha abbiano anche funzioni idratanti o protettive

• Utilizzare prodotti per la skincare di alta qualità, che garantiscano non solo risultati, ma anche il più assoluto rispetto per la pelle. E anche in questo caso, i prodotti naturali sarebbero i più indicati. Si dovrebbe cominciare sin da giovanissime ad utilizzare creme che apportino idratazione e nutrimento, poiché abbiamo visto che tanti sono i fattori che minano la salute della pelle, anche quando non ce ne accorgiamo e partire da una giusta idratazione e da un giusto nutrimento, pone delle buone basi per i risultati futuri.


Scopri anche La ginnastica facciale

E quando ormai le rughe ci sono?


Innanzitutto, non abbandonare mai il vademecum precedente!

Il make-up potrebbe aiutarci a “mascherare” un pochino i segni del tempo, ma bisogna essere super prudenti e attente, il rischio è quello di accentuarli e quindi di peggiorare, anche solo visivamente, la situazione.

Si può ricorrere alla ginnastica facciale per mantenere la muscolatura del viso sempre in forma.

Rimane comunque fondamentale occuparsi della pelle miratamente: si deve scegliere una skincare routine adeguata alle proprie esigenze, in base alle necessità della propria pelle e all’età. Di certo a 20 anni può essere sufficiente apportare solo idratazione per apparire fresche e con lo sguardo disteso…a 40 magari si necessita di prodotti che agiscano non solo sugli starti superficiali della pelle, ma anche su quelli più profondi.
Nel corso del tempo deve essere un “lavoro organico” di prevenzione e di costruzione di basi solide e sane, per poter avere risultati visibili e costanti.

Photo credit: Yanez (i) / Ivan on VisualHunt / CC BY-NC-ND
Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

Clicca per chiamare adesso
Chiama
shop@salvioni1905.it






I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.