La pelle a 20 anni potremmo dire che sia già perfetta di per sé: appare soda, tonica, luminosa e senza rughe. Ma questo non significa che non ci si debba prendere cura di lei.
Ogni giorno la pelle subisce gli attacchi degli agenti atmosferici, del sole, dell’inquinamento e va comunque protetta e riparata.
Inoltre, ogni azione di cura che facciamo a 20 anni sarà di grande aiuto nel futuro: meglio partire preparate e in anticipo nella lotta contro i segni del tempo.
Quali sono le esigenze della pelle a 20 anni?
La pelle giovane non ha particolari esigenze specifiche, gode della bellezza che la natura le dà a questa età.Dobbiamo però fare i conti quotidianamente con tutto quello che subisce dall’esterno: sole, freddo, umidità e inquinamento attaccano la pelle e per questo dobbiamo coccolarla anche se apparentemente non ne ha bisogno. E dobbiamo fare attenzione anche agli attacchi dall’interno: una dieta non equilibrata e sana e una scarsa idratazione possono portare all’insorgenza di imperfezioni, a cui a 20 anni ancora si può essere soggette.
Niente paura comunque: la pelle a 20 anni è in grado di reagire e ripararsi in grande velocità. Qualsiasi piccolo problema o imperfezione, con le giuste attenzioni, svanisce in poco tempo e la pelle torna a risplendere in tutto il fulgore della giovinezza.
Ecco tre consigli per prendervi cura della vostra pelle giovane, per mantenerla sana e luminosa e per costruire per lei un futuro radioso e vitale.
3 consigli di Salvioni per una pelle perfetta a 20 anni
Per avere una pelle perfetta a 20 anni, gli step da fare sono tre: pulizia, idratazione e nutrimento.
• Pulizia
Il passo fondamentale da cui parte una buona cura della pelle, a 20 anni come ad ogni età, è la pulizia profonda: non basta lavarsi il viso per poter dire di aver deterso con cura la pelle. Mattina e sera la pelle va pulita in profondità.
Intanto ricordiamo: mai andare a letto truccate! Si sa, quando si torna tardi si avrebbe voglia di buttarsi sul letto e basta: lasciare il trucco sul viso tutta la notte è quanto di più sbagliato si possa fare. La pelle rimane soffocata sotto strati di sostanze, spesso neanche tanto buone, per ore e ore e questo non può che danneggiarla.
La sera, prima di andare a letto, a qualsiasi ora, bisogna struccarsi, magari effettuando la doppia detersione, in modo da togliere ogni residuo di trucco e in più da pulire la pelle veramente a fondo.
Come funziona la doppia detersione?
La doppia detersione prevede due step: una prima pulizia con un olio su pelle asciutta, che rimuove trucco e sebo; si risciacqua velocemente con acqua tiepida e si procede alla seconda pulizia con un detergente delicato, mousse, gel o fluido, che pulisce in profondità la pelle ed elimina cellule morte e impurità.
Da effettuare mattina e sera, in presenza di trucco o meno, prima dell’applicazione del trattamento preferito.
• Idratazione
Questa è una necessità primaria della pelle ad ogni età. Dobbiamo imparare sin da giovanissime che la pelle ha bisogno costantemente di idratazione: solo così può “lavorare” dall’interno, rigenerandosi, mantenendosi soda ed elastica, dando l’aspetto sano e luminoso che ricerchiamo sempre. Spesso per ottenere questo risultato ci rivolgiamo al trucco, quando invece basterebbe curare a fondo la pelle! A 20 anni si può scegliere fra tantissimi prodotti per l’idratazione, dai sieri più leggeri alle creme più corpose, secondo la propria tipologia di pelle e le necessità del momento.
L’importante è la costanza: impariamo questa buona abitudine sin da giovanissime ed entrerà a far parte dei nostri gesti naturali di ogni giorno. Vedrete che la pelle ringrazierà.
• Nutrimento
La sola idratazione potrebbe non bastare in momenti particolarmente stressanti per la pelle, come con il freddo intenso o in estate con le prolungate esposizioni al sole.
In questi casi, sarebbe opportuno applicare delle maschere, in crema o meglio ancora in tessuto, per donare alla pelle un nutrimento un pochino più profondo ed intenso.
Una volta a settimana potrebbe diventare un rituale da dedicare alla bellezza della pelle e al relax.
Fondamentale scegliere i prodotti più adatti a una pelle giovanissima per evitare principi attivi poco adeguati e che non offrano le proprietà necessarie.
Salvioni Consiglia La crema adatta a 20 anni