Abbronzatura e alimentazione
I cibi che ti fanno abbronzare meglio

Salvioni 1905

È ormai nota la stretta relazione che c’è fra abbronzatura e alimentazione: un giusto apporto di determinate sostanze nutritive è in grado di favorire il processo che ci porta ad assumere un colorito caldo e dorato.
Quali sono queste sostanze nutritive? Il primo responsabile della tintarella è, senza dubbio, il betacarotene, un precursore della vitamina A che favorisce la produzione di melanina, il pigmento naturale che è responsabile della colorazione scura della pelle esposta al sole. Utili per ottenere una bella abbronzatura, omogenea e duratura e, soprattutto per proteggere la pelle dall’interno dai possibili danni causati dai raggi solari, sono le vitamine, i minerali e le sostanze antiossidanti.

cibo e bellezza

Ma dove possiamo trovare tutti questi elementi naturali benefici? Quali sono i cibi che fanno abbronzare meglio?
Queste sostanze amiche dell’abbronzatura si trovano in una vasta varietà di frutta e verdure, che in estate possono essere sfruttate in mille modi diversi – insalate, macedonie, centrifugati, estratti – e a tutte le ore – colazione, spuntini, merende, pranzi e cene.

Ecco la lista della spesa dei cibi ti fanno abbronzare meglio.

• Carote
Le carote sono l’alimento dell’abbronzatura per eccellenza. È il vegetale che contiene la maggiore quantità in assoluto di betacarotene, naturalmente presente in tutta la frutta e verdura di colore giallo/arancione/rosso.

• Radicchio
Non tutti sanno che il radicchio, pur essendo un vegetale tipicamente autunnale, contiene una percentuale altissima di betacarotene, molto più alta di tanti frutti estivi che lo seguono in questo elenco. Fortunatamente è reperibile, comunque, tutto l’anno.

• Albicocche
Ecco il primo frutto di questo elenco, particolarmente ricco di betacarotene.

• Cicoria e lattuga
Questi due vegetali di colore verde sono ricchi di vitamina A e, quindi, altrettanto utili all’abbronzatura dei loro “colleghi” dai colori più solari. Ricordiamo che per un’abbronzatura sana e sicura sono importanti anche le vitamine e i minerali contenuti in tutti gli ortaggi e in tutti i tipi di frutta, fondamentali per preservare la salute della pelle.

insalata

• Melone
Il melone è il frutto di stagione più ricco di vitamina A in assoluto e, quindi un must della spesa estiva.

• Sedano
Stesso apporto di vitamina A del melone è dato dal sedano, che in estate si può consumare in quantità sottoforma di estratti o centrifugati assieme agli altri cibi amici dell’abbronzatura, quali carote e melone.

• Peperoni
Anche i peperoni favoriscono l’abbronzatura e, in più, sono ricchi di vitamina C, tanto quanto gli invernali agrumi.

• Pomodori
I pomodori contengono una sostanza, il licopene, che oltre a essere abbronzante – fa parte dei carotenoidi – è anche un ottimo antiossidante: protegge tutto l'organismo dall'invecchiamento e quindi anche la pelle dal danneggiamento da esposizione solare.

• Pesche
Così come le albicocche, anche le pesche sono amiche dell’abbronzatura e, in più, contengono molta vitamina C, importante sostanza antiossidante antiage.

frutti rossi

• Frutti rossi
Tutti i frutti rossi contengono un’alta percentuale di betacarotene: fragole, lamponi, mirtilli rossi e ciliegie in particolar modo.

Continua il viaggio nei benefici della corretta alimentazione, scopri tutti

I cibi che fanno bene alla pelle


Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

Clicca per chiamare adesso
Chiama
shop@salvioni1905.it






I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.