Acido ialuronico puro
Cosa significa e a cosa serve questa sostanza

Salvioni 1905

L'acido ialuronico, è un polisaccaride naturalmente presente nel nostro organismo con funzione di lubrificazione di articolazioni, nervi, occhi, capelli e pelle, ed è in quest'ultima che ne troviamo circa il 50% del totale. La significativa presenza di questa sostanza aiuta la cute a mantenersi elastica e morbida ma col passare dell'età la sua produzione da parte dell'organismo tende a diminuire provocando secchezza e la tanto odiata formazione di rughe e pelle cadente.

Una volta estratto da fonti animali e oggi prodotto in laboratorio attraverso colture batteriche in grado di fornirne in gran quantità, per poi essere ripetutamente filtrato così da ottenere quello che definiamo acido ialuronico puro (perfettamente identico a quello umano), questa molecola vanta numerose proprietà.

Dal punto di vista chimico può essere distinto in diverse categorie in base al peso molecolare e dunque dalla grandezza della molecola stessa: si parla quindi di acido ialuronico ad alto, medio o basso peso molecolare e questo gli consente di avere impieghi diversi a seconda dei risultati ricercati o della necessità.
Viene infatti usato in medicina in quanto capace di stimolare la formazione del collagene, una proteina del tessuto connettivo fondamentale per la buona salute di ossa e cartilagini, e con buone proprietà cicatrizzanti e antinfiammatorie, motivo per cui si impiega anche in ambito oftalmico. Sembra anche che sia in grado di tener lontani virus e batteri.

Esistono poi specifici integratori ad uso interno utilizzati per dare sollievo alle articolazioni.
Un settore in cui lo vediamo protagonista è sicuramente quello estetico: lo troviamo in sieri e creme per il viso in quanto le sue caratteristiche gli conferiscono doti idratanti e anti invecchiamento, aiutando a contrastare le rughe ed elasticizzando la pelle così da donarle nuovamente tono e vigore.

Ha recentemente sostituito il collagene come filler, e cioè come ingrediente per rimodellare mani, labbra o seno restituendogli il volume perduto: la sua durata è infatti maggiore (un trattamento di acido ialuronico dura anche 12 mesi) e presenta meno rischi di allergie. Come già accennato poi, l'acido ialuronico è in grado di stimolare la produzione di collagene ed è dunque ampiamente preferibile.
Va aggiunto che, essendo una molecola naturalmente presente nel nostro organismo, viene sempre ben tollerato ed eventuali problemi sorgeranno solo in caso di un utilizzo eccessivo.

Fanno eccezione a questa regola le donne in gravidanza e allattamento, a cui ne viene sconsigliato l'uso anche cutaneo in quanto non esistono studi approfonditi su questa tipologia di soggetto che ne provino la totale sicurezza.
Per tutti gli altri si tratta invece di un rimedio naturale che permette di ottenere ottimi risultati, basterà farsi consigliare dal proprio farmacista di fiducia la composizione più adatta alle nostre necessità.

Tutto quello che devi sapere sull'acido ialuronico

Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

Clicca per chiamare adesso
Chiama
shop@salvioni1905.it






I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.