Caratteristiche della pelle secca
Capire la pelle del nostro viso

Salvioni 1905

Avere la pelle secca potrebbe essere una delle problematiche che colpisce, con maggior incidenza, il proprio volto e corpo rendendo l'aspetto estetico meno piacevole del previsto.
Ecco quali sono le caratteristiche che vanno a identificare la propria pelle secca e la rendono meno piacevole del previsto.


La trama irregolare della pelle
Una delle prime caratteristiche che si può notare consiste nel fatto che la pelle possiede una trama irregolare, quasi squamosa, ruvida al tatto e facilmente riconoscibile.
Questo primo tipo di caratteristica della pelle secca deriva dal fatto che la stessa non viene completamente idratata, perdendo quindi gran parte della sua elasticità, rendendola maggiormente dura.
In particolar modo occorre sottolineare che la mancata funzione del film idrolipico, il quale ha appunto il compito di rendere la stessa pelle maggiormente piacevole al tocco, comporta che la stessa inizi leggermente a spaccarsi.
Si tratta di piccoli tagli che rendono la pelle squamosa e quindi meno piacevole al tatto, molto spesso caratterizzata dalla presenza di piccoli segni di colore bianco che rendono la cute anche meno pulita, dando quella sensazione di sporcizia che non deriva però da un'igiene mancante, ma dal semplice fatto che la stessa pelle è secca e quindi maggiormente friabile e poco piacevole da vedere e toccare.
Sai che l'alimentazione è fondamentale per la bellezza e la salute della pelle? Anche la pelle secca può trarre grandi benefici da una dieta sana ed equilibrata.
Scopri quali sono gli alimenti che fanno bene alla pelle.


Il colore della pelle secca
Il colore della pelle secca cambia completamente rispetto a quando la stessa è ben idratata e quindi meno spiacevole da toccare.
Quando una persona soffre di questa problematica, quindi la pelle non viene idratata con costanza, la tonalità della stessa inizia a divenire maggiormente scura e di conseguenza meno piacevole da vedere.
La mancanza di liquidi gioca dunque un ruolo fondamentale specialmente durante il periodo estivo, quando si sottopone la cute a un processo di esposizione ai raggi solari prolungata: quando ci si abbronza la pelle viene privata dei liquidi che la rendono maggiormente elastica e piacevole da vedere, andando a creare una situazione dove la cute stessa tende a essere meno piacevole da vedere.
La tonalità scura potrà essere facilmente notata dato che il resto del corpo sarà caratterizzato da una tonalità accesa mentre, le zone che sono secche, saranno scure, rendendo quindi la pelle non omogenea sul fronte della colorazione stessa.

Prova la nostra crema idratante


La sensazione di prurito
Inoltre una caratteristica che va a identificare la pelle secca è rappresentata dalla sensazione di fastidio e prurito che riguarda la stessa cute.
Nelle zone dove la pelle e secca, infatti, la sensazione di irritazione rappresenta una delle caratteristiche che maggiormente fastidiose, visto che si avrà la sensazione di prurito costante che deriva appunto dalla presenza di quelle piccole croste bianche o comunque dal fatto che la pelle è appunto secca.
Il prurito comporta che una persona si gratti con la speranza che la sensazione di fastidio possa essere rimossa e allo stesso tempo si cerca di rendere la pelle meno brutta da vedere, rimuovendo le croste e zone bianche che identificano tale problematica.
In realtà, procedendo in questo modo, si tende a irritare la pelle stessa che potrebbe essere sinonimo di situazione ben peggiore visto che la cute potrebbe divenire rossa o comunque accompagnata da dei segni che sono tutt'altro che piacevoli da vedere.
Queste sono le diverse caratteristiche che identificano la pelle secca, rendendo viso e corpo privi di quel fattore estetico che riesce a rendere il proprio volto piacevole da vedere.


Come risolvere il problema della pelle secca
La problematica della pelle secca potrà essere risolta in maniera abbastanza semplice, sfruttando degli appositi prodotti che sono in grado di rispondere a tutte le proprie esigenze.
In particolar modo esistono creme idratanti che potranno essere sfruttate non appena i primi segni della secchezza si palesano sul volto oppure su altre zone del corpo.

crema viso

Grazie all'azione di queste creme o lozioni a base d'acqua e olio idratante, sarà possibile evitare che la pelle secca possa peggiorare col passare del tempo, ovvero che si affrontino gli altri stadi rendendo la stessa cute meno piacevole del previsto da vedere.
Se quindi si vuole avere una pelle perfetta, sia del viso che del corpo, non appena questa si palesa con qualche difetto, basterà semplicemente riconoscere i segnali della pelle secca per poi procedere con l'utilizzo di determinati prodotti che hanno, come obiettivo finale, quello di porre rimedio alla situazione offrendo alla pelle la possibilità di essere completamente idratata.


Prova la nostra crema idratante
Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

Clicca per chiamare adesso
Chiama
shop@salvioni1905.it






I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.