Come agire
contro acne e impurità del viso

Salvioni 1905

L’acne e le impurità sono problematiche che molte di noi si trovano a dover affrontare frequentemente.
Sono problemi legati in un certo qual modo alla genetica – il nostro tipo di pelle – e all’attività ormonale.
La pelle che più facilmente presenta impurità è di solito quella grassa o mista.
A determinare la “grassezza” della pelle è l’iperattività delle ghiandole sebacee, che è legata all’attività degli ormoni.
La produzione di sebo è una normale protezione della pelle, che serve a mantenerne l’idratazione. Quando la produzione di sebo è eccessiva, la pelle appare lucida, oleosa ed è facilmente predisposta alla formazione di impurità.
Per quanto riguarda l’acne, una parte della responsabilità ricade sull’attività ormonale e quindi su quella delle ghiandole sebacee e una parte è probabilmente di natura genetica.
Queste imperfezioni cutanee, tipiche soprattutto dell’età giovanile, possono emergere anche tardivamente in età adulta per motivi di stress, ansia o alterazioni ormonali. La zona più colpita in assoluto è il viso.

Esistono molti rimedi per affrontare al meglio queste problematiche, che riescono ad accontentare tutte le esigenze: prodotti farmaceutici, di erboristeria, eco-biologici e persino rimedi naturali, i cosiddetti rimedi della nonna.
Vediamo intanto cosa possiamo fare per prevenire o perlomeno minimizzare i problemi legati ad acne e pelle impura, con l’adozione di strategie semplici ed efficaci.

Per prima cosa impariamo a prenderci cura della nostra pelle dall’interno: una corretta idratazione di tutto l’organismo è fondamentale per l’idratazione anche della pelle e una sana alimentazione, leggera e dove siano presenti grandi quantità di frutta e verdure crude, garantisce la salute di tutti i tessuti, pelle compresa.

In secondo luogo, per affrontare al meglio brufoli e impurità è senza dubbio fondamentale la detersione: la pelle va pulita in profondità ma delicatamente tutti i giorni. È fondamentale che la detersione sia delicata, perché i detergenti troppo aggressivi impoveriscono la pelle e quindi stimolano le sue difese naturali, ovvero stimolano la produzione di sebo: quindi ecco che quello che sembrerebbe un rimedio d’urto, efficacissimo al momento, invece provoca un peggioramento di quello che vogliamo proprio evitare.
Un prodotto alleato della pelle impura è sicuramente il tonico, che va a pulire più in profondità rispetto ai soli latti detergenti o detergenti schiumogeni.
Il miglior tonico per la pelle grassa e impura è quello astringente. Ma attenzione però: mai utilizzare un tonico contenente alcool! Il motivo è sempre lo stesso: all’inizio sembra aver deterso perfettamente, lascia persino una bella sensazione di freschezza; ma in realtà è andato ad aggredire i tessuti già provati, provocando quindi la reazione di difesa che proprio dobbiamo evitare.
Il tonico, come qualsiasi altro prodotto viso, deve essere assolutamente senza alcool.

Per la pulizia più profonda si possono usare prodotti per l’esfoliazione, come peeling o scrub delicati una volta a settimana. Questi sono trattamenti che vanno più in profondità, senza comunque aggredire la pelle e stimolarne le difese. Sono utilissimi per liberare la pelle dalle impurità più ostinate e profonde e per eliminare le cellule morte, cioè tutto ciò che fa apparire la pelle grassa lucida, con imperfezioni e spenta.

Sempre una volta a settimana, meglio ancora dopo aver fatto il trattamento esfoliante, sarebbe utile applicare una maschera purificante, magari a base di argilla bianca, dal forte potere assorbente ma allo stesso tempo fine e delicata.

Per quanto riguarda i prodotti viso, come creme o sieri, i più indicati sono quelli in formulazioni leggerissime, come i gel ad esempio. Vanno benissimo anche le creme e i fluidi a base di oli non comedogeni: anche se grassa, la pelle va sempre idratata e nutrita in profondità. In questi casi si deve solo avere l’accortezza di scegliere prodotti che non sino troppo pesanti.

Veniamo al make-up. Per molte di noi è un’esigenza irrinunciabile, anche in caso di pelle impura. Anzi, per molte è proprio una maschera per coprire le problematiche in corso.
Attenzione a non esagerare, la pelle impura ha bisogno di respirare, non deve essere troppo coperta da sostanza che ne impediscano l’ossigenazione: il rischio è sempre quello della reazione avversa, ovvero quello, in parole povere, di peggiorare la situazione.
Se proprio non riusciamo a farne a meno, potremmo almeno scegliere prodotti più naturali possibili, in formulazioni più leggere possibili.
E poi: struccarsi sempre e bene, in profondità: prendiamoci magari qualche minuto in più, ma lo dobbiamo alla nostra pelle, alla sua salute.


Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

Clicca per chiamare adesso
Chiama
shop@salvioni1905.it






I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.