Contrastare l'invecchiamento della pelle fin da giovani
Mantenere un viso giovane nel tempo

Salvioni 1905

Fin da giovani possiamo prevenire l'invecchiamento della pelle. Per farlo occorre seguire semplici regole. Bisogna infatti contrastare ciò che causa l'invecchiamento con un corretto stile di vita.


Una corretta alimentazione per rimanere giovani


Una dieta scorretta può essere la causa di un rapido invecchiamento della pelle. A scoprirlo i ricercatori dell'Università di Cambridge.
Ci sono alcuni alimenti che dovremmo assumere spesso se vogliamo conservare un aspetto fresco e giovanile. Fra questi spiccano i mirtilli, le patate rosse, le barbabietole e le fragole. Si tratta dei frutti rossi ricchi di acido silicico. Questa sostanza rende la pelle più elastica in quanto favorisce lo sviluppo della tonicità del tessuto connettivo.

fragole

Eppure una vera bomba di bellezza per combattere l'invecchiamento della pelle l'abbiamo importata dall'oriente e di preciso dal Giappone. Stiamo parlando del sushi e del sashimi. Quest'ultimo essendo composto principalmente da pesce crudo risulta essere ricco di iodio. Questi attiva il nostro metabolismo aiutandoci a restare in linea. Sono però gli abbondanti acidi grassi ad incrementare la morbidezza della nostra pelle mentre il ricco tasso di proteine rende più corposi i nostri capelli. Anche nel sushi c'è quel che abbiamo appena elencato ma a ciò bisogna aggiungere l'effetto benefico delle alghe. Queste hanno la capacità di garantire un ottimo apporto di vitamine e minerale, di disintossicare ed aumentare il metabolismo.

sushi

Mangiate anche tanti legumi, pasta e pane integrale nonché spinaci. Sono tutti alimenti pieni di Vitamina A e biotina. Queste sostanze donano molta luminosità alla nostra pelle. Inoltre sono ricchi di fibre grazie alle quali il nostro organismo si libera di quelle sostanze nocive causa di impurità cutanee.

pane integrale

Per una pelle ancora più delicata e morbida occorre consumare tanta uva. Questo perché è ricca di vitamina A, C e E. Questo delizioso frutto è un vero alleato nel combattere l'invecchiamento della pelle: è utile per mantenerne l'elasticità, per contrastare l'azione dei radicali liberi e perché svolge una profonda azione detox e purificante.
Anche noi abbiamo deciso di sfruttare i benefici dell'uva, formulando la nostra

Crema Viso Idratante Effetto Water Drop


uva

Dall'India è arrivata poi un'altra scoperta importante. L'assunzione di curcuma, prima di esporsi ai raggi solari, permette alla pelle di non subire troppi danni ma sopratutto la preserva dal fotoinvecchiamento. Questo perché è ricca di curcumina, una sostanza che se assunta stimola una forte protezione cutanea. Risultato che però non si ottiene se viene mischiata a creme protettive. Bisogna ingerirne della fresca.

curcuma

In questa dieta anti invecchiamento occorre inserire anche broccoli, peperoncino, cavolo, rafano, aglio, cipolle, ravanello, spirulina, semi di zucca, cavolfiore e crescione. Sono alimenti ricchi di zolfo, una sostanza avente degli enzimi capaci di rafforzare ed elasticizzare la pelle. Inoltre protegge e ricostruisce il collagene.

broccoli cavolfiore

Altra sostanza utile alla nostra pelle è il silicio, che, oltre a favorire tutto quel che finora abbiamo detto consente anche di riparare ma sopratutto rigenerare i tessuti. Ciò significa che riesce ad intervenire direttamente sulle rughe, l'unico vero segno evidente d'invecchiamento cutaneo. Possiamo trovarlo nei peperoni, nei cetrioli, nella lattuga romana; in avena, spinaci, orzo, ravanelli, radice di bardana, banane, lenticchie rosse, albicocche e verdure a foglia verde.

spinaci


Leggi anche Gli alimenti che fanno bene alla pelle


Smetti di fumare per un colorito roseo


Su Plastic and Reconstructive Surgery è stato pubblicato uno studio molto importante sugli effetti collaterali del tabagismo. Il fumo pare che acceleri l'invecchiamento cutaneo. Nello specifico le sigarette aggrediscono la qualità del volto. In particolar modo gli effetti diventano evidenti su guance, bocca e palpebre.
La ragione sta nel fatto che il tabacco riduce l'apporto di ossigeno e le cellule invecchiano precocemente. A spiegarlo è stato Bahman Guyuron. Si tratta di un chirurgo plastico attivo in quel di Cleveland. Altra buona abitudine risulta essere esporsi per poco tempo ai raggi UV. Inutile dire che sono i principali responsabili dell'invecchiamento della nostra pelle.

stop fumo


Le giuste ore di sonno per evitare lo stress


Quanto dormi e come lo fai è alla base della qualità della tua pelle. Sul British Medical Journal è stato pubblicato uno studio che ha dimostrato che dormire fa bene alla pelle mentre un altro effettuato dai ricercatori University Hospitals ha confermato anche il contrario ossia che non riposare invecchia la pelle.
Quindi se dormite poco smettete di farlo perché potreste causare lo sviluppo delle rughe. Inoltre bisogna sempre struccarsi perbene prima di andare a coricarsi. Nel caso contrario rischiereste di dare dieci anni in più alla vostra pelle. Basta continuare con questa pessima abitudine per un mese intero e gli effetti saranno questi.

dormire


Integratori antiossidanti per contrastare l'invecchiamento cutaneo


Cosa significa antiossidanti? L'ossidazione è un processo che può coinvolgere le molecole del nostro organismo. Si tratta di un trasferimento di elettroni che avviene in maniera del tutto naturale a seguito del nostro metabolismo. Questo processo però può essere rallentato da alcuni alimenti. Non è un caso che la maggior parte degli integratori alimentari antiossidanti siano di origine naturale.
La loro principale funzione risulta essere il contrasto dello sviluppo eccessivo dei radicali liberi. In genere questi sono ricchi di vitamine atte a ciò ossia quella A, la E e la C.
Inoltre bisogna evitare la pigrizia e fare tanto sport. L'attività fisica infatti aumenta la potenza degli antiossidanti endogeni con cui il nostro organismo può alleviare l'effetto dei radicali liberi. In genere gli sportivi sembrano molto più giovani dei loro coetanei.


I giusti trattamenti per una pelle perfetta


In ultimo, ma non per importanza, è fondamentale sin da giovani seguire una beauty routine quotidiana scrupolosa, che comprenda prodotti specifici per la propria tipologia di pelle e per le sue esigenze.
L’ideale sarebbe partire da un’accurata pulizia del viso la mattina, seguita da tonico, crema o siero per il contorno occhi, siero viso e crema idratante; la sera, per concludere, di nuovo pulizia e applicazione di trattamenti da notte, ricchissimi di principi attivi, che vengono rilasciati e assorbiti più efficacemente durante le ore notturne.

La tua pelle non è più giovanissima? Leggi i nostri consigli per la pelle matura
Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

Clicca per chiamare adesso
Chiama
shop@salvioni1905.it






I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.