Covid-19 e bellezza
Come il Coronavirus influisce sulla nostra bellezza

Salvioni 1905

Ormai sappiamo bene quali sono gli effetti diretti del Coronavirus sul nostro organismo. Ma con il passare dei mesi abbiamo avuto modo di scoprire che questa pandemia ha anche alcuni effetti secondari su di noi. Oltre a quelli psicologici, il Covid-19 riesce ad influire persino sulla nostra bellezza.

Fondamentalmente è l’uso della mascherina a creare varie problematiche di natura estetica, che possono assumere proporzioni talvolta anche tanto gravi da richiedere l’intervento del dermatologo. Lo stesso vale per le pratiche di protezione dalla diffusione del virus per contatto, ovvero il continuo uso di gel disinfettanti e i frequentissimi lavaggi delle mani con acqua e sapone che minano la bellezza della pelle delle mani.

La pelle del viso
Quando indossiamo la mascherina, la pelle di naso, mento, guance, labbra e contorno labbra è sottoposta a continuo sfregamento e rimane per lungo tempi in un ambiente piuttosto umido. Quindi può succedere che sulla pelle di queste zone compaiano aree arrossate che causano prurito, brufoli e persino rush cutanei. Purtroppo è un problema che riguarda tutti, sia chi deve indossare la mascherina per brevi periodi ma ha la pelle particolarmente delicata, sia chi soffre usualmente di queste problematiche cutanee che adesso vengono, naturalmente, esacerbate dall’uso di questo dispositivo di protezione, sia chi deve, magari per lavoro, indossare la mascherina per tante ore consecutive tutti i giorni.

Il primo consiglio che possiamo dare per combattere questi problemi di bellezza legati all’uso della mascherina, è quello di adeguare le nostre abitudini a queste nuove esigenze. Quindi attenzione all’igiene sia delle mani, con le quali tocchiamo il viso, sia delle mascherine, che vanno sostituite o lavate – in base al tipo – a tempo debito.
Importantissima poi la pulizia del viso, che deve essere delicatissima ma costante: mattina e sera il viso va lavato con detergenti specifici delicati. Alla detersione deve seguire un’accurata idratazione. Per le pelli che presentano irritazioni abbastanza leggere possono andare bene prodotti naturali a base di gel di aloe vera o creme a base di calendula, dal forte potere lenitivo.

La pelle delle mani
I gel disinfettanti per le mani sono importantissimi durante ogni attività quotidiana fuori da casa. Altrettanto lo è la buona pratica di lavarsi sempre le mani accuratamente con acqua e sapone.
Entrambe le cose, però, mettono a dura prova la pelle delle mani, che si ritrova inesorabilmente depauperata, secca e irritata – adesso poi con l’arrivo dei primi freddi.
Qualche consiglio utili per “salvare” le mani: dopo il lavaggio, invece di strofinare le mani con gli asciugamani, tamponale delicatamente fino a che l’acqua non sarà totalmente assorbita; applica sempre una crema idratante naturale, senza sostanze potenzialmente irritanti – uno strato leggero durante il giorno, al bisogno, uno strato decisamente generoso prima di andare a letto, in modo che la pelle delle mani abbia modo di rigenerarsi durante la notte.






Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

Clicca per chiamare adesso
Chiama
shop@salvioni1905.it






I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.