Crema viso per lui e per lei
Quali sono le differenze

Salvioni 1905

La cura della pelle non è ormai solo una prerogativa del mondo femminile: anche gli uomini hanno imparato a prendersi cura della salute e della bellezza della loro pelle e molti brand del beauty producono ormai da tempo delle linee appositamente studiate per le esigenze degli uomini.

Molti potrebbero obiettare che non è necessario differenziare fra prodotti per la bellezza femminile e prodotti dedicati agli uomini e in parte potremmo anche affermare che è vero: i trattamenti idratanti, nutrienti, anti-age, anti rughe, gli esfolianti e i peeling, le machere…tutto è ugualmente efficacie sia sulle donne che sugli uomini.
Ma in realtà, la pelle femminile e quella maschile sono diverse e potrebbero quindi richiedere delle formulazioni diverse, più specifiche.

In cosa si differenzia la pelle maschile?
La struttura cutanea della pelle degli uomini è diversa da quella delle donne, poiché determinata dall’ormone testosterone.
La pelle maschile è infatti più spessa di quella femminile di circa il 15-20% in più.
Contiene inoltre più fibre di collagene, che la rendono più tonica e robusta e che ritardano la comparsa delle rughe. Il processo di invecchiamento cutaneo negli uomini è quindi diverso da quello delle donne: inizia dopo ed è più lento.
La pelle maschile parrebbe quindi avvantaggiata sul lungo periodo. Presenta comunque anch’essa delle piccole criticità: il testosterone, oltre a determinare il maggiore spessore della pelle maschile, determina anche una maggiore attività delle ghiandole sebacee.
In generale, quindi, la pelle maschile tende ad essere più grassa di quella femminile e per gli uomini, problemi come imperfezioni e acne sono molto più frequenti che nelle donne.

Quali prodotti di bellezza può usare un uomo?
Alla luce di quanto detto, possiamo affermare che le basi della beauty routine possono essere le stesse per uomini e donne, cioè detersione, idratazione, trattamenti periodici – scrub e machere.
Gli uomini, però, non dovrebbero usare indistintamente tutti gli stessi prodotti delle donne.
O meglio: devono imparare a selezionare i giusti trattamenti e le giuste creme per le loro esigenze.
Devono quindi imparare che le creme troppo ricche non vanno bene per la loro pelle, che è meglio scegliere prodotti dalle texture più leggere, non cariche di oli. Questo non vuol dire che l’uomo deve rinunciare a trattamenti mirati ed efficaci: anche i fluidi e i gel più leggeri possono contenere grandi quantità di principi attivi!

Quindi un uomo può utilizzare prodotti delle linee femminili o deve per forza utilizzare prodotti appositamente studiati?
Con i prodotti “for men”, “pour homme”, si è sicuri di non sbagliare, essendo specificatamente formulati per le esigenze della pelle maschile: gli attivi sono perfettamente bilanciati con la giusta base ideale per la pelle dell’uomo.
Ma nulla vieta di scegliere nel ben più ampio panorama dei prodotti che in teoria nascono per la bellezza femminile. Basta fare attenzione alle texture, prediligendo quelle più leggere e, per chi è particolarmente attento ai profumi, magari anche a quelli: molti uomini potrebbero non gradire le profumazioni troppo femminili di alcuni cosmetici; ma esistono tantissime linee prive di profumazione, o talmente delicate da non dare fastidio anche al naso più esigente.

Scopri la perfetta beauty routine per lui

Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

Clicca per chiamare adesso
Chiama
shop@salvioni1905.it






I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.