Esercizi per le rughe del viso
Che cos'è la ginnastica facciale

Salvioni 1905

Si parla molto di ginnastica facciale ovvero degli esercizi per mantenere il nostro viso tonico, bello e giovane nel tempo. Cerchiamo di capire meglio che cos'è la ginnastica facciale.

Nel nostro viso convivono circa sessanta muscoli (trentasei dei quali sono impiegati in modo selettivo quando sorridiamo, ndr). Tenere la muscolatura del viso in ottima forma, con un allenamento specifico e continuo nel tempo, è il mezzo migliore per mantenere un'immagine gradevole.
La ginnastica facciale è pertanto una pratica veloce per conservare una pelle turgida e un ovale del volto ben definito.

amiche

Nel concreto, il fitness facciale si compone di esercizi che mettono in moto muscoli solitamente inoperosi. Infatti, questi muscoli, poco usati nella vita quotidiana, finiscono per inflaccidirsi e trascinare con sé la pelle che dovrebbero invece sorreggere.
La suddetta particolare ginnastica ha anche la facoltà di donare il buon umore a chi la pratica, oltre ovviamente a contrastare la formazione delle rughe.


Per chi e quando iniziare


Qualunque periodo dell'anno è valido per cominciare a fare esercizi con il proprio volto. Spesso accade che al rientro delle vacanze estive si stabilisce di dedicare del tempo per la cura del corpo e per il benessere personale. Ecco la ragione per cui molti prediligono l'inizio dell'autunno per praticare gli esercizi suggeriti nel presente articolo.

L'età più adatta per prendere confidenza con questa ginnastica sono i 30 anni, dove appaiono i primi pensieri per ritardare la comparsa delle rughe.
Chi ha da poco oltrepassato la trentina deve sapere che i muscoli facciali iniziano a perdere vigore, come avviene per tutti gli altri muscoli del corpo.
Attenzione: non è mai tardi per avviarsi alla ginnastica del viso! Anche a 50 o a 70 anni si può partire con il rimodellamento del volto. Un requisito rimane però essenziale: pazienza e costanza. I primi risultati arriveranno dopo una ventina di settimane.


4 esercizi antirughe


Nella corrente sezione ti consiglio pochi ed efficaci mosse per mantenere una pelle tonica, senza stressare i tessuti. Sono esercizi divertenti e semplici, adatti a ogni situazione. Puoi sbizzarrirti davanti a uno specchio o mentre sei in auto davanti al semaforo rosso o in coda.
I vantaggi della ginnastica facciale sono potenziati da una dieta sana e ricca di acqua.

• Per le palpebre. Alza le sopracciglia con decisione, per cinque volte, senza corrugare la fronte. Prova a portarle più in alto che puoi e ogni volta ritorna nella posizione iniziale. Dopo una breve pausa, ripeti un movimento uguale, per tre volte. L'esercizio aiuta a risollevare le palpebre cadenti.

• Per il collo. Appoggia ambedue le mani sul petto ed estendi il collo. Rivolgi il mento verso l'alto e tendi in avanti la mandibola inferiore. Rimani in tensione per cinque secondi, poi rilassati. Ripeti per cinque volte. Dopodiché posiziona le mani serrate a pugno sotto al mento e spalanca la bocca mentre fai resistenza con le mani. Anche in questo caso, replica l'esercizio per cinque volte.

• Per guance e bocca. Dilettati a gonfiare le guance a palloncino e resta così per dieci secondi. Sciogli la tensione e ripeti la posizione per cinque volte. Un'altra possibilità è quella di gonfiare alternativamente la guancia sinistra e la guancia destra.

• Per bocca e mento. Stendi le labbra fino a esporre i denti, con un ampio sorriso. Pronuncia lentamente le lettere U e X, una per volta, intensificando il movimento. Si tratta di un esercizio che aiuta a rimpolpare le labbra e va replicato per un minimo di cinque volte.




Verità e miti da sfatare sulla ginnastica facciale


Dobbiamo ammettere che la ginnastica facciale incuriosisce molto.
La domanda più frequente è forse: ma sarà realmente efficace?
Seguita da: ma devo fare tutte quelle smorfie ridicole?
Ebbene, ecco la risposta: si!
Anche per i più scettici, è stato dimostrato che la ginnastica facciale è veramente efficace!
E ad affermarlo non è la beauty- guru del momento, ma il JAMA Dermatology, rivista medica mensile pubblicata dall'American Medical Association. Secondo uno studio recentemente pubblicato, la pratica costante della ginnastica facciale cancella dal volto ben tre anni, oltre a far ritrovare tono ed elasticità ai tessuti.
Parla la scienza: se i muscoli vengono allenati costantemente i risultati non tardano a farsi vedere. Ma non sono solo i muscoli ad essere coinvolti: anche i tessuti ed il microcircolo vengono stimolati e tutto concorre al raggiungimento del risultato.

ginnastica facciale

La ginnastica facciale è indipendente dal sesso di chi la pratica. Gli esercizi sono uguali per uomini e donne. Bisogna però constatare che una barba maschile lunga è un intralcio per la corretta esecuzione degli esercizi. Ad esempio, la barba folta può rendere scivolosa la presa delle dita.

Non esiste invece un orario ideale per eseguire il fitness facciale. Ciascuno è libero di optare per l'orario più consono rispetto alle proprie esigenze.

La sinergia tra ginnastica e scrub può realmente rivitalizzare e far rifiorire l'aspetto esteriore: l'età anagrafica rimarrà un numero confinato ai documenti che teniamo nel portafoglio.

Infine, la ginnastica facciale non comporta controindicazioni ma è richiesta un po' di cautela per coloro che sono ricorsi a iniezioni di botulino o a filler.
Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

Clicca per chiamare adesso
Chiama
shop@salvioni1905.it






I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.