Non è facile districarsi fra i numerosi profumi in commercio e spesso, quando andiamo ad acquistarne uno veniamo letteralmente sopraffatti rischiando di acquistare quello sbagliato. Un trucco c’è, è quello di comprendere quale famiglia olfattiva ci aggrada di più e restringere la nostra scelta a quel particolare tipo di profumo.
Le Famiglie Olfattive sono categorie di profumi che si differenziano fra loro in base agli elementi che li compongono.
Le Famiglie Olfattive ufficiali sono:
• Esperidati o agrumati: si tratta di tutti quei profumi a base di oli essenziali di agrumi, solitamente sono profumi freschi e leggeri ideali per la quotidiana vita di relazione.
• Fioriti: o floreali sono ricavati dai fiori come gelsomino, rosa, mughetto, violetta etc. Rappresentano forse la più vasta famiglia nell’industria profumiera e le fragranza possono essere rappresentate da un solo fiore o da un “bouquet”. Si tratta di profumi tipicamente femminili.
• Fougère: dall’odore fresco e amarognolo sono realizzati unendo più elementi come lavanda, legni o muschi.
• Cipriati: caratterizzati da una fragranza acuta e avvolgente, sono profumi ottenuti dall’unione di muschio di quercia, cisto-labdano, patchouly e bergamotto a note fiorite e fruttate.
•Legnosi: questi profumi si caratterizzano per le note di legni pregiati come il cedro o il sandalo
• Orientali: anche detti ambrati, i profumi di questa famiglia sono molto dolci, caldi e sensuali. Anche in questo caso si tratta di profumi tipicamente femminili.
• Muschiati: i muschiati sono profumi molto particolari che ricercano note amare e secche come l’odore di cuoio o tabacco.
Imparate a distinguere le varie famiglie e saprete sempre quale tipo di profumo è più adatto a voi e cosa state cercando!
Scopri i nostri profumi