I cibi che fanno bene alla pelle
Dieta per la pelle in estate

Salvioni 1905

Noi siamo ciò che mangiamo, disse una volta qualcuno, ed è proprio vero! Il cibo, oltre ad essere una fonte di nutrimento per il corpo, determina anche il benessere della pelle. Per avere una pelle liscia, sana e luminosa, soprattutto d'estate, quando il caldo ed il sole possono metterla sotto pressione, è necessario porre attenzione agli alimenti che si portano a tavola. Ecco tutti i cibi che fanno belle alla pelle nella stagione più calda dell'anno.

1. Pomodori


Tra gli alimenti che non possono proprio mancare sulla tua tavola d'estate ci sono i pomodori. Questi sono un vero e proprio toccasana per l'organismo, sono un concentrato di vitamine e contengono pochissime calorie e proprio per questo vengono consigliati nelle diete da numerosi nutrizionisti. I pomodori contengono licopene, un fitocomposto, che svolge un'azione protettiva dell'epidermide dai raggi solare e previene l'invecchiamento cutaneo. Attenzione però, mangiare pomodori non basta e per proteggersi in modo adeguato dai raggi solari è necessario utilizzare una buona crema con fattore di protezione alto.

peperoni

2. Peperoni


Un altro ortaggio di stagione, altamente consigliato dagli esperti, è il peperone, meglio se giallo o verde. I peperoni stimolano la rigenerazione cellulare e sono ricchi di Vitamina A che svolge un'azione rassodante della pelle e aiuta a prevenire odiosi inestetismi come rughe e smagliature. Inoltre, sono utili anche per migliorare la circolazione e possono essere inseriti anche nell'alimentazione di chi soffre di diabete, poiché contengono meno zucchero rispetto a quelli rossi.

fragole

3. Fragole


Questo frutto dolce e goloso possiede diversi benefici per la pelle. Durante l'estate, complice il caldo, si va spesso a dormire molto tardi ed ecco che possono apparire le occhiaie. Le fregole, grazie alla loro proprietà antiinfiammatoria, possono aiutare a ridurre in modo visibile l'occhiaia, basta appoggiare, per qualche minuto, due fette sulla zona interessata. Inoltre sono ricche di antiossidanti, che aiutano il processo di rinnovamento cellulare e donano luminosità. Anche questo alimento risulta ottimo come protezione dai raggi ultravioletti e un ottimo alleato per ridurre i danni causati da questi ultimi, grazie agli antociani i pigmenti responsabili del colore rosso delle fragole.

salmone

4. Salmone


D'estate, nonostante le dovute attenzioni, è facile incappare in scottature o irritazioni della pelle. Per donarle sollievo può essere utile mangiare salmone, un pesce grasso molto prezioso perché è ricco di Omega 3. Questi acidi grassi polinsaturi svolgono una funzione fondamentale nella protezione e nella riparazione delle membrane cellulari. Inoltre, aiutano a rafforzare le fibre dell'elastine e, quindi a rendere la pelle più tonica ed elastica.

5. Cocco


Che estate sarebbe senza un bel cocco fresco? Da esso si estrae l'olio, ricco di antiossidanti, che è perfetto per idratare e nutrire la pelle di tutto il corpo e i capelli. Utilizzando l'olio di cocco, in modo regolare, la pelle apparirà più morbida, setosa e liscia. Grazie alla Vitamina E contenuta al suo interno, è anche un ottimo anti-age. Se hai paura che l'olio di cocco risulta troppo pesante sulla pelle, applicalo dopo la doccia, quando la pelle è ancora umida, in questo modo si assorbirà più velocemente. Dal cocco, però, non si ottiene solo l'olio, ma anche il latte. Quest'ultimo, oltre ad essere molto fresco e dissetante, è noto per le sue proprietà nutrienti ed ammorbidenti per pelle e capelli. Anche bere acqua di cocco fa molto bene alle pelle, poiché possiede proprietà particolarmente idratanti.

ananas

6. Ananas


L'ananans possiede varie proprietà benefiche, ma quella più nota è sicuramente quello di combattere un odioso inestetismo, la cellulite! L'ananas aiuta, infatti, a ridurre la ritenzione idrica responsabile della formazione degli odiosi cuscinetti che si depositano sul lato B e sulle cosce. Tutto questo grazie a degli acidi contenuti al suo interno, che sono l'acido citrico, ossalico e malico. Inoltre, trattandosi di un frutto composto al 90% di acqua, è anche un potentissimo alleato contro la pelle secca.



7. Anguria


Questo frutto tipicamente estivo è molto noto per le sue proprietà diuretiche, ma non tutti sanno che è un valido alleato anche per la pelle. L'anguria è ricco di acqua, per questo è molto utile per l'idratazione. Questo frutto, però, può essere utilizzato anche per preparare tonici e maschere. Il succo di anguria, che si ottiene semplicemente schiacciando la polpa è un ottimo tonico rinfrescante. Con il succo può essere preparata anche una maschera idratante e rinfrescante, molto utile dopo una giornata al mare. Basta mescolare il succo di anguria ad un vasetto di yogurt e applicare la maschera sul viso. Dopo averla tenuta in posa per almeno 15 minuti, va risciacquata con abbondante acqua tiepida.

8. Carote


Ricche di beta-carotene, le carote sono considerate come abbronzanti naturali, poiché stimolano la melanina, una sostanza che dona colore alla pelle e la protegge dai raggi solari. Insieme alle altre verdure di colore rosso, giallo e arancio, le carote aiutano la pelle ad avere un colorito più roseo e un aspetto più sano.

Ti potrebbe interessare anche...

I cibi che fanno bene in inverno
Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

Clicca per chiamare adesso
Chiama
shop@salvioni1905.it






I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.