Invecchiamento della pelle
Ecco i consigli per prevenirlo

Salvioni 1905

L’invecchiamento cutaneo è un fenomeno del tutto naturale, che riguarda tutti noi, uomini e donne.
Molti, però, ne sono letteralmente terrorizzati, essendo influenzati da una percezione sociale che prevede canoni di bellezza spesso poco realistici, che ci vorrebbero sempre giovani.
Ma la natura, fortunatamente, non segue le mode e la bellezza esiste ad ogni età!

Ciò che noi possiamo fare per valorizzare il nostro aspetto in ogni momento della nostra vita è agire in maniera consapevole verso quelli che sono i normali processi di invecchiamento, in modo da affrontarli in tutta serenità e senza percepirli come una menomazione della nostra bellezza.
Dobbiamo quindi agire in un’ottica di prevenzione dell’invecchiamento della pelle, non con l’idea di rimanere giovani per sempre, ma per affrontare al meglio lo scorrere del tempo, in salute e serenità.

1. Seguire un regime alimentare sano ed equilibrato
In generale, seguire uno stile di vita sano è in assoluto la prima regola da osservare per prevenire l’invecchiamento cutaneo!
Bisogna in primis seguire una dieta sana ed equilibrata, che preveda il consumo di molta frutta e di molte verdure crude e di bere molta acqua tutti i giorni.
L’acqua e le vitamine e i minerali apportati dall’alimentazione sono fondamentali nei processi di rigenerazione cellulare della pelle, nella lotta ai radicali liberi e per far sì che la pelle, oltre ad essere sana, appaia sempre tonica e luminosa.
Aggiungiamo alla nostra dieta anche frutta secca, legumi, olio extravergine di oliva e pesce, che sono fonti di acidi grassi omega-3 e omega-6, che favoriscono la produzione di quelle sostanze che servono da “impalcatura” alla pelle, come, ad esempio, il collagene.

2. Via lo stress e la stanchezza
Anche lo stress e la stanchezza provocano la rapida diffusione dei radicali liberi nel nostro organismo.
Per salvaguardare la salute e la bellezza della pelle è fondamentale allontanare da noi, innanzitutto, tutte le forme di stress.
Anche la stanchezza, dovuta ad un numero insufficiente di ore dedicate al riposo o ad un riposo non di qualità, determina una vera e propria accelerazione dei processi di invecchiamento cutaneo.

3. Via le cattive abitudini
Lo stesso discorso vale per tutte le cattive e poco sane abitudini, che favoriscono l’invecchiamento cutaneo, senza contare che sono altamente nocive per tutto l’organismo. Stiamo parlando di fumo, alcool e cibo spazzatura. Sono tutte cose per noi inutili e dannose, che possiamo tranquillamente evitare.

4. Fare attività fisica
L’attività sportiva, nello specifico quella aerobica, è di grande aiuto nella prevenzione dell’invecchiamento cutaneo. Come? L’attività aerobica migliora la circolazione del sangue e l’ossigenazione delle cellule cutanee. Vantaggio da non sottovalutare!

5. Attenzione al sole
Ormai lo ripetiamo da anni: mai esporsi al sole nelle ore più calde del giorno, o per molte ore consecutive e, soprattutto, mai senza una adeguata protezione solare!
I danni che il sole può provocare alla pelle sono davvero tanti, anche molto gravi talvolta.
L’invecchiamento cutaneo non è di certo una patologia da cui mettere in guardia. Bisogna però considerare che un’esposizione incontrollata alla luce solare provoca un’accelerazione drastica del processo di invecchiamento cutaneo, che si può presentare con la comparsa assai precoce di rughe e di macchie cutanee.

6. Utilizzare i prodotti cosmetici giusti
Sul mercato esistono centinaia, migliaia di prodotti per la skincare e per il make-up, per ogni esigenza e per ogni budget.
Quello che dobbiamo assolutamente fare è selezionare accuratamente ciò che andiamo a mettere sulla nostra pelle, ciò che penetrerà nei tessuti: non dobbiamo guardare tanto all’appeal del prodotto, al claim con il quale ci viene venduto, bensì alla sua formulazione e imparare a capire cos’è che veramente è utile e funziona e ciò che è solo una affascinante presentazione.
Impariamo a leggere gli INCI – International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, la lista degli ingredienti – dei cosmetici che acquistiamo!
E in più: ogni età ha i suoi prodotti specifici, quindi non è necessario utilizzare creme antirughe strong a 20 anni. Va bene la prevenzione, ma con criterio: la cura costante della pelle, con prodotti specifici per la propria tipologia e per la propria età sono sufficienti. L’importante è cominciare presto, fin da giovanissimi e applicarsi con costanza: state tranquilli, i risultati si vedranno poi in futuro, con il tempo.

Quali sono gli step obbligatori di una corretta beauty routine ad ogni età?
Innanzitutto ci si deve occupare della detersione, che deve essere profonda, accurata e delicata allo stesso tempo. Deve essere efficacie ma deve sempre essere rispettosa della pelle.
Si passa poi allo step che è fondamentale a tutte le età: l’idratazione. La pelle ha sempre bisogno di idratazione e ogni tipologia di pelle e ogni età ha la sua giusta crema idratante, meglio se abbinata con un siero.
Mai trascurare il contorno occhi: la pelle del contorno occhi è sottile, fragile e delicata e per questo rivela per prima lo scorrere del tempo e dobbiamo prendercene cura con prodotti specificatamente formulati.
Per dare una sferzata di energia e di rinnovamento alla pelle, una volta a settimana dedichiamoci qualche minuto di relax per uno scrub o un peeling leggero, seguito da una maschera.
Sono piccole attenzioni in più che mantengono la pelle sempre vitale e luminosa.

7. Il massaggio e la ginnastica facciale
Un aiuto in più per mantenere la pelle tonica ed elastica!
Praticare con costanza dei semplici massaggi dedicati alle diverse aree del viso o fare dei semplici esercizi mirati, mantiene la pelle sana e vitale e la muscolatura sempre tonica – cosa assai utile per prevenire i fenomeni di rilassamento cutaneo.
Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

Clicca per chiamare adesso
Chiama
shop@salvioni1905.it






I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.