Tutto il nostro corpo funziona bene (o male) anche in base ai cibi che consumiamo, e questo vale anche per l'epidermide.
Per mantenere la pelle tonica e luminosa, un aspetto da non sottovalutare è quindi l'alimentazione.
Ecco qual'è la dieta giusta per una pelle sempre giovane.
Gli alleati della pelle
Per garantire elasticità e vitalità alla nostra cute, ci sono quattro elementi che non dobbiamo mai far mancare sulla nostra tavola:
- gli antiossidanti: fondamentali per contrastare l'invecchiamento in quanto combattono i radicali liberi e donano lucentezza alla pelle, ma anche ai capelli.
- le fibre: grazie alla loro capacità di favorire la motilità dell’intestino, svolgono un'importante azione di pulizia dell'organismo poiché vengono così eliminate le tossine.
- i bioflavonoidi: sono antiossidanti naturali che contrastano l'azione dei radicali liberi e rallentano la degenerazione dei tessuti.
- l'acqua: o tisane naturali, da consumare assolutamente senza zucchero, per idratare i tessuti e mantenere sano tutto l'organismo
Altri componenti essenziali per il benessere della nostra cute sono poi le vitamine con azione antiossidante (A,B,C ed E), il selenio, che mantiene l'elasticità de tessuto connettivo, il cromo, ottimo antipertensivo, e lo zinco, essenziale per il buon funzionamento del sistema circolatorio e delle cellule.
Ma in pratica, quali sono gli alimenti che li contengono?
I cibi da consumare
Esistono in commercio diversi integratori creati per aiutarci ad assumere queste sostanze, ma la natura ci ha già pensato e ci offre tutto quello che ci occorre, basta saper mangiare un po' di tutto con il giusto equilibrio e bere almeno 2 litri d'acqua al giorno.
Vediamo perciò quali alimenti sono maggiormente ricchi delle sostanze di cui abbiamo parlato:
⁃ antiossidanti: li troviamo generalmente in pomodori, cavoli e broccoli, e poi mele, pere, uva, fragole e melone.
⁃ fibre: presenti nei cereali e nei preparati con farine integrali, oltre che nei legumi
⁃ bioflavonoidi: ne sono ricchi fagioli, soia, olive e cavoletti di Bruxelles
⁃ vitamina A: importante per proteggere la pelle dal sole e a rinforzare capelli e unghie, ne troviamo molta in carote, pesche, albicocche, melone, zucca, banane, latticini e uova
⁃ vitamina B: aiutano nella crescita e si trovano in cereali integrali, uova, latte, pesce, lievito e ortaggi
⁃ vitamina C: ha una grande azione protettiva dei vasi sanguigni e dei capillari ed è un ottimo alleato contro lo stress. Ne sono pieni tutti gli agrumi, i kiwi, le verdure a foglia verde, i pomodori, le fragole e i cavoli
⁃ vitamina E: da assumere contro la degenerazione cellulare, si trova nell'olio di oliva, nel germe di grano, nei germogli di soia, nelle uova e nei cereali integrali.
⁃ selenio: presente in crusca, germe di grano, tonno, cipolle e broccoli
⁃ cromo: teniamo conto che un forte consumo di zucchero ne esaurisce le riserve e ricarichiamoci con crostacei, fegato di manzo e lievito di birra
⁃ zinco: lo troviamo nella frutta secca, nei semi di girasole, nelle uova e nel germe di grano