La salute passa dai piedi
Rimedi per stanchezza e pesantezza

Salvioni 1905

Da tempo immemore si sa che la salute di tutto l’organismo passa dai piedi: fra i piedi e tutto il resto del corpo c’è uno strettissimo legame per cui osservando gli uni si possono trarre tantissime informazioni sulla salute dell’altro, sia fisica che emotiva e psicologica.

Molto più semplicemente, ti sei mai soffermato a pensare quale duro lavoro svolgano i nostri piedi tutti i giorni?
Gli sforzi a cui sono sottoposti sono immani, primo fra tutti quello di sopportare il peso di tutto il corpo. Per alcuni i piedi sono in movimento continuo tutto il giorno, per altri stanno fin troppo fermi: entrambe le condizioni sono ugualmente stressanti per i piedi, che a fine giornata escono provati dalle nostre calzature. A proposito: le calzature! La maggior parte di noi utilizza scarpe non adeguate ai propri piedi – talvolta a nessun piede, in realtà – provocando loro sofferenza e gravi ripercussioni su tutto il resto del corpo.
Quando la sera arriviamo allora a toglierci le scarpe, giuste o meno che siano, è facile ritrovarsi con piedi doloranti, stanchi e pesanti.
Quali rimedi possiamo adottare per trovare un po’ di sollievo e per aiutare a dare un po’ di serenità ai nostri piedi?

orme

Pediluvio con acqua calda e sale
Con il rimedio della nonna non si sbaglia mai: quando si torna a casa dopo una lunga giornata con i piedi stanchi e doloranti, un bel pediluvio in acqua calda e sale – ottimi i Sali di Epsom ma va benissimo anche il comune sale grosso – è l’ideale per dare loro sollievo.

Bagno con acqua di riso
Anche l’acqua di riso ha effetti benefici sui piedi stanchi. Fai un pediluvio con l’acqua di cottura del riso, a cui poi va aggiunto del bicarbonato di sodio.

Infuso di camomilla e melissa
Prepara un bell’infuso di camomilla e melissa con cui fare un pediluvio caldo: queste due erbe hanno un effetto rilassante anche sui piedi stanchi.

Piedi in alto!
Appena tornato a casa, tieni i piedi sollevati appoggiandoli al muro per almeno dieci minuti: questa posizione ha un effetto drenante e quindi sgonfiante e defatigante.
Sarebbe un’ottima abitudine anche quella di dormire con i piedi leggermente sollevati: ne giova la circolazione e tutti gli arti inferiori, non solo i piedi.

Molto importante: dopo il pediluvio o dopo aver tenuto i piedi sollevati è importante riattivare la circolazione e portare conforto alla muscolatura del piede tramite un leggero massaggio, da effettuare con movimenti circolari e con l’aiuto di un olio o di una crema piedi dall’azione defatigante, rinfrescante e lenitiva. I piedi troveranno una nuova leggerezza e freschezza e saranno pronti ad affrontare una nuova giornata. In più, ne gioverà tantissimo la pelle, che curata a questa maniera, sarà sempre bella e morbida in ogni stagione.






Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

Clicca per chiamare adesso
Chiama
shop@salvioni1905.it






I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.