Lo stress ci rende brutte
Piccola guida di sopravvivenza alla quotidianità

Salvioni 1905

Giunte ai fatidici “anta” cominciamo a guardarci allo specchio con occhio più critico, tenendo sotto controllo ogni minimo cambiamento e ogni piccolo segno in più.
È del tutto normale e fisiologico se ne scorgiamo: se fino ai 40 anni gli effetti dello scorrere del tempo sul volto non sono evidenti, a partire da questa età, invece, si cominciano a vedere.
Ma niente paura: tutto rientra nella normalità e ci sono tante cose che possiamo fare per affrontare con serenità lo scorrere del tempo, sia curando la nostra alimentazione che il nostro stile di vita e anche dedicandoci le giuste attenzioni con i giusti prodotti per la skincare.

A questo però si aggiunge un piccolo problema in più, che poi tanto piccolo, in realtà, non è: avete notato la differenza, guardandovi allo specchio, fra un giorno in cui siete serene e tranquille e un giorno in cui siete stressate?
La differenza c’è, eccome! Lo stress accentua ogni piccolo difetto e ne fa uscire anche laddove fino a pochi giorni prima non ve ne erano!
È proprio così: lo stress ci rende brutte, purtroppo.

Oltre a nuocere alla nostra salute, ricordiamolo, lo stress accentua i segni di espressione, le rughe, appesantisce lo sguardo grazie ad antiestetiche occhiaie e borse e spegne tutta la vitalità del nostro volto.
Direi che sono tutte cose che non ci servono assolutamente!

Cosa ci succede quando siamo stressate?
I motivi che causano stress possono essere davvero tantissimi e diversi per ognuna di noi.
In comune, probabilmente, abbiamo tutte il dover affrontare i mille impegni della vita quotidiana, fra lavoro, famiglia e casa; il tempo non basta mai e quello per noi stesse non esiste.
È quindi comune vivere costantemente con mille pensieri per la testa, dormendo poco e mangiando male.
Cosa accade al nostro corpo quando la nostra mente è stressata e ci porta ad assumere questi comportamenti sbagliati?

Lo stress quotidiano fa aumentare i livelli di cortisolo e adrenalina, provocando un’infiammazione in tutto il corpo con una serie di effetti negativi correlati.


Per quanto riguarda gli effetti diretti sulla pelle, elevati livelli di cortisolo inibiscono la produzione di collagene, uno degli elementi che ne compongono gli strati più profondi. Questo cosa significa? Significa che lo stress accelera sensibilmente ciò che dovrebbe accadere gradualmente e lentamente nel tempo, ovvero velocizza e anticipa il processo di invecchiamento cutaneo.

A questo, aggiungiamo anche la possibile insorgenza di manifestazioni esteriori di squilibri interni, quali l’acne, gli eczemi, la psoriasi e le dermatiti.
Il quadro è piuttosto allarmante e chiaro: i danni da stress sono seri e l’unico modo per affrontarli e porvi rimedio è eliminare, o almeno allontanare, tutto ciò che ci procura ansia e preoccupazione.

Di certo non è così facile come a dirsi.
Dobbiamo però imparare a volerci bene e a rispettare il nostro corpo, tutti i giorni. Allontanare lo stress vuol dire recuperare la nostra salute, mentale e fisica e la nostra bellezza.

Come? Con questa piccola guida di sopravvivenza alla quotidianità.

1.Assumi un atteggiamento positivo: è stato ormai scientificamente provato che un atteggiamento positivo nei confronti della vita e di tutte le situazioni che ci troviamo ad affrontare quotidianamente aiuti a tenere a giusta distanza lo stress.
Affrontare la vita con un sorriso è un buon punto di partenza.

2. Cura l’alimentazione: non trascurare mai una sana ed equilibrata alimentazione, che preveda sempre tante porzioni di frutta e verdure crude. L’organismo ha assolutamente bisogno di vitamine, sali minerali e antiossidanti per produrre le energie necessarie per affrontare al meglio la quotidianità. E ricordiamo che sono fondamentali per la salute e la bellezza della pelle.
Ovviamente ricordiamoci anche di bere tanta acqua naturale, sostanza necessaria alla vita, alla salute, alla bellezza, sempre.

3. Fai attività fisica: bisognerebbe trovare sempre qualche minuto da dedicare all’attività fisica, che, oltre a giovare senza dubbio sul corpo in senso stretto, è anche un potente anti stress.
Con un’unica attività, doppi vantaggi.

E per la nostra pelle, nello specifico, cosa possiamo fare?
Dobbiamo trattarla con qualche attenzione in più, per evitare di metterla ulteriormente a dura prova.

•Utilizza un detergente a ph neutro senza profumo e non schiumogeno, in modo da rendere il più delicata e rispettosa possibile una delle azioni fondamentali e immancabili di una buona skincare, ovvero la pulizia.

• Scegli la giusta crema idratante. L’idratazione è alla base della salute della pelle. Scegli il tipo di crema che serve alla tua pelle in quel determinato momento: è possibile che nei momenti di massimo stress la pelle richieda prodotti diversi da quelli che usi di solito. Non aver paura di cambiare abitudini: segui i messaggi che la tua pelle ti invia e dalle ciò di cui ha bisogno.

• Dai alla tua pelle un aiuto in più: nei casi in cui la pelle ha maggior bisogno di aiuto, è possibile che la sola crema viso non sia sufficiente.
Se ancora non lo usi, è il momento giusto per inserire il siero viso nella skincare routine: il siero penetra e agisce in profondità e, contemporaneamente, supporta l’azione della crema che si va a stendere al di sopra.

• Usa la protezione solare. Una pelle stressata, minata già dall’interno, non necessita di certo di ulteriori aggressioni dall’esterno; quindi meglio proteggerla sempre con la giusta protezione solare.


Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

Clicca per chiamare adesso
Chiama
shop@salvioni1905.it






I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.