Pelle matura
Cosa fare dopo i 40 anni

Salvioni 1905

Cominciamo col dire che la cura della bellezza non ha età, che ad ogni età la pelle necessita di attenzioni adeguate.
Si comincia da giovanissime, quando la pelle è bella, soda, tonica e luminosa, proprio come mantenimento di questo stato di salute ed in prevenzione del normale e fisiologico invecchiamento al quale si va incontro con il passare del tempo.
Ogni età ha quindi i suoi prodotti specifici, con i quali affrontare al miglio ogni problematica a cui ci si trova di fronte.

A 40 anni la pelle è matura, comincia a perdere la luminosità naturale della giovinezza, la tonicità e l’elasticità e comincia a presentare i primi segni del tempo – le prime rughe e i primi cedimenti.
Niente di cui ci dobbiamo spaventare: è assolutamente normale che questo accada e alla base di questi cambiamenti ci sono dei processi fisiologici inevitabili, che riguardano la biologia dell’essere umano.
Dopo i 40 anni, man mano che ci si avvicina alla menopausa, l’organismo produce meno ormoni, quindi meno sebo, meno collagene e meno elastina, cioè tutte quelle sostanze indispensabili per mantenere la pelle giovane. Di conseguenza sarà normale che la pelle dopo i fatidici “anta” cominci a risultare più secca, meno tonica e meno elastica.
Visto che perdono elasticità anche i piccoli vasi sanguigni che irrorano il viso, anche l’ossigenazione cutanea diventerà meno efficacie, rallentando quindi il processo di rinnovamento cellulare. È per questa mancanza di ricambio di nuove cellule cutanee e per l’accumulo di cellule morte che la pelle matura appare più spessa e opaca.
La skincare di una pelle con questo tipo di problematiche deve essere volta soprattutto a rivitalizzare, rigenerare e stimolare i tessuti che hanno cominciato a lavorare meno.

Quali sono gli effetti visibili di questo processo di invecchiamento?
Oltre alla perdita di luminosità e di tono, il primo effetto dell’invecchiamento cutaneo, quello che preoccupa e colpisce di più, è rappresentato dalle odiate rughe. In realtà questo lento processo comincia già intorno ai 25 anni; ma se a quell’età si parla di segni d’espressione, a 40 anni si parla di rughe vere e proprio.
Alla base della formazione delle rughe c’è una carenza di collagene, cioè di quella sostanza che costituisce “l’impalcatura” della pelle, che consente alla pelle di mantenere il suo tono, il suo turgore.
Altra carenza, quella di elastina, determina invece il cedimento ed il rilassamento dei tessuti, che originano fenomeni come il doppio mento.

Quali sono dunque gli step per una skincare corretta ed efficacie dopo i 40 anni?
Innanzitutto, il primo step è rappresentato da una buona idratazione.
La pelle deve essere sempre ben idratata per permetterle di conservare al meglio il suo film idrolipidico: un buon prodotto idratante trattiene l’acqua all’interno dei tessuti e quindi la pelle appare più tonica e tesa.
L’idratazione della pelle matura deve essere integrata in prodotti mirati anti-age.

Un prodotto alleato della pelle over 40 è senza dubbio il siero viso.
Quando si scelgono i prodotti più adatti alla nostra tipologia di pelle ed alla problematica che vogliamo fronteggiare, dobbiamo assolutamente inserire nella nostra beauty routine un siero. Si utilizza sulla pelle ben detersa e prima della crema: è un prodotto particolarmente ricco di principi attivi ed è in genere in formulazioni così leggere da penetrare bene ed arrivare quindi in profondità. Da solo non è sufficiente, è solo la base potenziata per la nostra crema.
Ne esistono in commercio di tantissimi tipi: dobbiamo orientarci verso i prodotti con formulazioni anti-age e scegliere quello che agisce nel migliore dei modi nei confronti della problematica che vogliamo affrontare – macchie, luminosità, colorito, ecc. ma anche che meglio si combini con la crema. L’ideale sarebbe concepire una skincare combinata siero/crema, in modo che l’uno potenzi gli effetti dell’altra e viceversa.

Se alla base di tutte le scelte cosmetiche che facciamo non c’è però una corretta detersione, i risultati anche dei migliori prodotti potrebbero venir vanificati.
È per questo che la pelle matura necessita di una pulizia profonda e rigenerante, che porti via tutto quello che la pelle stessa non è più in grado di eliminare da sola.
Per la detersione quotidiana, naturalmente, mai usare prodotti troppo aggressivi che vadano a minare il già sottile film idrolipidico della pelle matura: meglio schiume o gel o latti delicati.
Periodicamente scrub e peeling sono un valido aiuto per ridare respiro e vigore ad una pelle matura.

Qualche consiglio in più
Per prevenire e rallentare l’invecchiamento cutaneo, bisogna fare molta attenzione all’esposizione al sole: mai esporsi alla luce del sole senza un’adeguata protezione e mai nelle ore più calde della giornata.

Come combattere le prime rughe

Un’alimentazione sana e ricca di vitamine e sali minerali è di grande aiuto per mantenere la pelle sana e bella, così come lo è idratarsi in maniera adeguata: se l’idratazione non parte dall’interno dell’organismo, i prodotti di bellezza possono ben poco.

Anche l’attività fisica è di aiuto nel combattere i segni del tempo: contribuisce infatti al mantenimento del tono muscolare anche di viso e collo – punto debole, quest’ultimo, da non trascurare mai nella skincare quotidiana.

Alcune cattive abitudini, che andrebbero eliminate per la salute generale di tutto l’organismo, come il fumo e il consumo elevato di alcool, favoriscono la formazione dei radicali liberi e l’invecchiamento cutaneo. Meglio limitare, meglio ancora smettere.

In ultimo: cerchiamo di vivere la nostra vita con più serenità possibile. Anche lo stress e il malumore accelerano l’invecchiamento.
Noi non vogliamo essere tristi e brutte, vero? Un sorriso, spesso, è la miglior cura a tanti problemi, anche a quelli estetici, garantito!
Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

Clicca per chiamare adesso
Chiama
shop@salvioni1905.it






I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.