Pelle matura
Dal contorno occhi al fondotinta

Salvioni 1905

La pelle del viso ha sempre bisogno di attenzioni, ad ogni età.
E per ogni età esistono i giusti trattamenti cosmetici ed i giusti prodotti make-up, con cui esaltare la propria bellezza e prendersi cura di sé.
È normale che la pelle giovane e la pelle matura abbiano esigenze diverse, per cui a partire dal contorno occhi per arrivare al fondotinta, vengono continuamente studiati nuovi prodotti specifici.

Quali sono i trattamenti viso ideali per la pelle matura?
A partire già dai trent’anni, la pelle inizia lentamente il suo naturale processo di invecchiamento, che consiste, fondamentalmente, in un rallentamento dei processi rigenerativi cellulari. Questo significa che le sostanze che normalmente il nostro organismo produce per mantenere la pelle sana e giovane – acido ialuronico, collagene ed elastina – cominciano a diminuire pian piano e le cellule cutanee si rinnovano più lentamente.
Questo genera i fenomeni che visivamente dimostrano l’invecchiamento cutaneo, ovvero le rughe ed i cedimenti, come il doppio mento o le palpebre calanti.
A trent’anni questi segni sono solo appena accennati e vengono infatti definiti solamente segni di espressione; questo non vuol dire che debbano essere sottovalutati: è anzi fondamentale cominciare un percorso preventivo nei confronti dell’invecchiamento cutaneo sia da giovani.
È però con la maturità che si necessita di prodotti più strong e concentrati.
Per affrontare al meglio le problematiche della pelle matura, la beauty routine deve prevedere almeno tre prodotti fondamentali, da utilizzare mattina e sera dopo un’accurata detersione, che sono siero viso, contorno occhi e crema di trattamento – giorno e notte.

Il siero viso e la crema viso sono due prodotti complementari: l’uno potenzia gli effetti dell’altra ed insieme agiscono su più livelli.
Il siero ha in genere una consistenza leggerissima, facilmente assorbibile dalla pelle ed è estremamente ricco di principi attivi mirati per agire in profondità. La crema viso, che sia da giorno o da notte, ha una consistenza più corposa del siero, anche fosse in gel o fluida, proprio perché deve agire più in superficie, nutrire gli strati più superficiali dell’epidermide e proteggere la pelle dagli attacchi dall’esterno – inquinamento, freddo…
Si capisce dunque perché il siero da solo non sia sufficiente ed allo stesso modo la crema viso da sola non sia sufficiente.
Per la pelle matura questi prodotti devono contenere buone percentuali di acido ialuronico e collagene, poiché devono reintegrare quello che l’organismo non è in grado di produrre in maniera veloce ed efficacie.
Fondamentali sono anche le sostanze antiossidanti, di cui sono ricchissimi molti oli preziosi usati nella cosmetica anti-age: questi contribuiscono a supportare il processo di rinnovamento cellulare, naturalmente rallentato nelle pelli mature.

Dopo il siero e prima dell’applicazione della crema viso, è fondamentale utilizzare con costanza anche un buon prodotto per il contorno occhi, che contenga anch’esso principi attivi mirati, che siano in grado di “ricostruire” la pelle dall’interno. Non a caso la pelle del contorno occhi è quella che maggiormente rivela lo scorrere del tempo: è molto sottile rispetto alla pelle del resto del viso e quindi anche più fragile. Necessita in primis di idratazione costante ad ogni età e poi, in età matura, anche di principi attivi dall’azione rimpolpante e liftante, per attenuare i segni del tempo che naturalmente si formano nella zona degli occhi e che rendono lo sguardo spento e stanco.

Il make per la pelle matura
La pelle matura ha esigenze specifiche anche in fatto di make-up.
Il trucco deve valorizzare e assolutamente non enfatizzare ciò che non vogliamo mostrare, ovvero rughe, cedimenti o anche macchie di discromia.

Il primo prodotto alleato della pelle matura è dunque il primer: questo prodotto si applica prima del fondotinta e ne garantisce una migliore tenuta e durata. Per le pelli mature è anche un aiuto in più: facendo quasi un effetto da seconda pelle, riesce a lisciare, levigare e compattare la pelle, oltre che a rivitalizzarne la luminosità naturale.

Fondamentale per la base viso è anche il correttore: meglio scegliere prodotti fluidi e leggeri, appositamente formulati per le pelli mature, in modo da coprire efficacemente ciò che si vuole coprire senza però creare strati e strati di prodotti che potrebbero appesantire il trucco e dare l’odioso effetto maschera.

Stesso discorso vale per il fondotinta. In commercio ne esistono tantissimi tipi con formulazione idonee alle pelli mature: i migliori sono, senza dubbio, quelli fluidi e leggeri, che mantengano la pelle idratata e, contemporaneamente, non la appesantiscano. Cosa che invece potrebbe accadere con prodotti in crema o in polvere, che, oltre ad appesantire, andrebbero anche a seccare maggiormente una tipologia di pelle già tendenzialmente secca.

fonfotinta

Per lo stesso motivo, per dare luce e colorito al viso, si consiglia l’applicazione di un blush in crema e non in polvere, in quantità sempre molto limitate.

Un prodotto di gran moda in questi ultimi anni potrebbe rivelarsi decisivo anche nel make-up per le pelli mature: stiamo parlando dell’illuminante, che steso in uno strato leggerissimo sullo zigomo verso la tempia, forma un punto luce strategico, che fa apparire lo sguardo più aperto e la zona più alta e tonica.

Veniamo adesso al trucco occhi, cominciando con le sopracciglia: con l’età le sopracciglia tendono a perdere definizione ed è quindi indispensabile delinearle con un prodotto adeguato, una matita o un gel per sopracciglia.

Per quanto riguarda le palpebre, bisogna fare attenzione alla scelta degli ombretti: meglio non iridescenti, o troppo pigmentati, o ancora troppo chiari. Meglio optare per tonalità neutre, né troppo chiare né troppo scure e, soprattutto, ben sfumate.

L’importante, per avere uno sguardo subito fresco e aperto, è utilizzare un buon mascara, magari supportato prima dall’uso del piegaciglia.

mascara

È il momento della parte del make-up più femminile in assoluto: il rossetto. Non si deve rinunciare mai al rossetto, a nessuna età. Magari, per delle labbra non più giovanissime potrebbe essere utile evitare quelli opachi, che tendono ad appiattire i volumi o le tinte labbra, che tendono a seccare. Meglio optare per rossetti cremosi e idratanti, in qualsiasi colore si voglia sperimentare: se il contorno occhi è adesso un punto debole dove non si può osare più di tanto per non rischiare di enfatizzare ciò che non ci piace, possiamo invece farlo con le labbra! Possiamo così portare una nota di colore e vivacità anche su un volto non più giovanissimo.

rossetto
Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

Clicca per chiamare adesso
Chiama
shop@salvioni1905.it






I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.