Pelle matura
I cibi che ci fanno bene

Salvioni 1905

È ormai risaputo che una corretta e sana alimentazione è alla base, oltre che della salute generale del nostro organismo, anche della salute e della bellezza della nostra pelle.

Una pelle matura ha esigenze specifiche, diverse da quelle di una pelle giovane: con il passare degli anni l’organismo produce in quantità sempre minore tutti gli elementi che costituiscono “l’impalcatura” della pelle, come ad esempio il collagene e l’elastina.
Questo processo naturale comincia molto presto, dopo i 25 anni circa, ma è dai 40 anni più o meno che si cominciano a vederne gli effetti sul volto, sottoforma di rughe e rilassamento cutaneo. È quindi da questo momento, dai 40 anni circa, che si comincia a parlare di pelle matura.
Attraverso una corretta alimentazione e con il supporto di trattamenti specifici, si possono contrastare gli effetti di queste carenze fisiologiche.
Con l’alimentazione, in particolare, possiamo fornire al nostro organismo tutti i mezzi per fronteggiare dall’interno il processo di invecchiamento cutaneo.

Quali sono i cibi che ci possono aiutare per mantenere una pelle sana e bella anche dopo i 40 anni?
Partiamo subito con un alimento che è fondamentale per la salute, per la vita potremmo dire: l’acqua.
La pelle necessita sempre di idratazione, ad ogni età, ma soprattutto dopo i 40 anni, poiché comincia ad avere difficoltà a trattenerla.

Altre sostanze nutritive fondamentali necessarie alla salute della pelle sono senza dubbio le vitamine e i sali minerali: l’organismo ha sempre bisogno di sostanze antiossidanti. È quindi di fondamentale importanza il consumo di grandi quantità di frutta e verdura cruda, in ogni stagione.

Dopo i 40 anni l’organismo comincia a produrre meno sebo, quindi la pelle tende ad essere più secca e meno soda. L’obbiettivo che ci dobbiamo porre è quello di integrare nell’alimentazione una gusta quantità di lipidi buoni che vadano a supportare la barriera cutanea, il film idrolipidico della nostra pelle. Quindi ciò che ci servirà sono gli acidi grassi, in particolare gli omega-3 e gli omega-6.
Quali sono i cibi che apportano un buon contributo in acidi grassi?
Possiamo trovare gli acidi grassi negli oli e nei semi, in particolare nell’olio extravergine di oliva, nell'olio di semi di lino, nell’olio di germe di grano ed in tutta la frutta a guscio, come ad esempio noci, nocciole e mandorle.

frutta secca

Ma non solo: troviamo grandi quantità di omega-3 e omega-6 anche nei pesci “grassi”, come il salmone, lo sgombro, il tonno e il pesce spada.

Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

Clicca per chiamare adesso
Chiama
shop@salvioni1905.it






I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.