Naturalmente prodotto dal nostro organismo, l’acido ialuronico è (anche) alla base di molti sieri e creme viso anti-età. La sua funzione, infatti, è quella di garantire idratazione, elasticità e luminosità alla pelle, e di proteggerla da stress e agenti esterni. Il suo potere idratante è impressionante: una sola molecola è in grado di trattenere fino a 1 litro d’acqua.
Tra i benefici dell’acido ialuronico, dunque, c’è quello di prevenire e contrastare l’invecchiamento della pelle, che con l’avanzare dell’età tende a perdere la sua capacità di trattenere acqua, con conseguente diminuzione di idratazione e luminosità.
Esistono in commercio creme viso a base di acido ialuronico, da giorno, notte o contorno occhi, capaci di rigenerare la pelle restituendole una sostanza tanto naturale quando preziosa.
L'acido ialuronico trova largo impiego in cosmesi per la realizzazione di creme idratanti e prodotti filmogeni, spaziando dai cosmetici per il make-up a quelli antiaging.
Le creme all'acido ialuronico per il viso restituiscono a pelli aride e mature la loro naturale elasticità che, inevitabilmente, si riduce man mano che l'età avanza.
Non a caso, l'acido ialuronico è sfruttato proprio per il suo straordinario effetto idratante: difatti, trattenendo efficacemente le molecole d'acqua, contribuisce a regalare morbidezza ed elasticità alle pelli mature. A detta di ciò, ben si comprende come i cosmetici all'acido ialuronico si rivelino fedeli alleati delle donne oramai non più giovanissime, che ambiscono ancora ad una pelle morbida, soda e priva di rughe.
L'acido ialuronico si è conquistato un ruolo di prestigio nella formulazione di creme cosmetiche antietà.
L'acido ialuronico è un componente della cosiddetta sostanza fondamentale del derma appartenente al gruppo dei glicosamminoglicani: precisamente, si tratta di una molecola naturalmente prodotta dall'organismo allo scopo d'idratare e proteggere i tessuti.
Dal punto di vista chimico, l'acido ialuronico è un polisaccaride ad alto peso molecolare appartenente al gruppo dei glicosamminoglicani: è formato da una lunga catena non ramificata costituita dall'alternanza di unità zuccherine di acido glucuronico ed N-acetilglucosamina (amminozucchero derivato dal glucosio). Questa sua particolare struttura, fa sì che l'acido ialuronico sia in grado di legare e trattenere numerose molecole d'acqua, contribuendo al mantenimento dell'idratazione e dell'elasticità cutanea.
Inoltre, insieme alle fibre elastiche e al collagene, l'acido ialuronico contribuisce alla formazione di quella che può essere definita come l'impalcatura che sostiene la pelle, conferendole elasticità, idratazione, turgore, tonicità e resistenza.
Molte creme antiaging vengono formulate con acido ialuronico proprio per la sua sorprendente capacità di legare moltissime molecole d'acqua che - oltre a conferire una profonda idratazione alla cute - la protegge, nel contempo, da sollecitazioni eccessive.
Inevitabilmente, man mano che l'età avanza, la concentrazione di acido ialuronico nella matrice extracellulare del derma si riduce: proprio per questa ragione, le creme all'acido ialuronico si rivelano un buon accorgimento per rendere più elastica e più idratata una pelle matura.
Quali sono i requisiti ideali di una Crema all'Acido Ialuronico?
Una crema all'acido ialuronico dovrebbe soddisfare le esigenze dei consumatori, agendo a più livelli. Pertanto, essa dovrebbe:
• Correggere gli inestetismi tipici dell'invecchiamento cutaneo le rughe in particolare;
• Nutrire la pelle in profondità;
• Contrastare le rughe d'espressione;
• Posticipare la comparsa -pressoché inevitabile- delle rughe;
• Stimolare il rinnovamento cellulare cutaneo;
• Ripristinare il naturale equilibrio idrolipidico della cute;
• Ottenere una pelle più liscia, elastica e morbida;
• Contrastare la secchezza della pelle, idratandola in profondità
Riassumendo tutte queste caratteristiche ideali in un'unica espressione, una crema all'acido ialuronico di prima qualità va progettata nell'ottica di ringiovanire visibilmente la pelle del volto.
Per ottenere tale risultato, l'acido ialuronico da solo non basta, perciò occorre combinarlo sapientemente ad altri ingredienti.
Attività antirughe
Non è ancora del tutto chiarito il motivo ma, di fatto, le creme all'acido ialuronico - applicate sulla pelle quotidianamente (anche più volte al giorno) per un periodo di tempo relativamente lungo - esercitano un buon effetto antirughe. Quello che molti ricercatori non riescono a spiegare è il meccanismo antirughe che si pone alla base: come può una "semplice" crema all'acido ialuronico agire efficacemente contro le rughe, considerando l'imponente ingombro molecolare di questa sostanza che ne ostacola il passaggio attraverso l'epidermide?
Difatti, l'acido ialuronico è una molecola molto grande che non è in grado di penetrare in profondità nella cute e, pertanto, non è capace di raggiungere gli strati più profondi del derma, dove sono presenti i fibroblasti.
Continua a leggere per conoscere altre info sull'acido ialuronico