Dobbiamo partire da una premessa purtroppo poco gradevole: le rughe fanno parte del naturale processo di invecchiamento e sono dunque inevitabili per ognuno di noi.
Quello che possiamo fare di sicuro per affrontare al meglio il passare del tempo e l’insorgere dei suoi effetti sul nostro volto è giocare d’anticipo, mettendo in atto, sin da giovani, una strategia mirata alla prevenzione.
Fra tutti, il segno dell’invecchiamento più evidente e forse anche più temuto è rappresentato dalle rughe, soprattutto perché, nella maggior parte dei casi, si concentrano nella zona degli occhi, cioè quella che attrae maggiormente lo sguardo di chi ci sta di fronte.
Ma purtroppo non sono le sole rughe da combattere, tutto il viso è interessato da questo processo di invecchiamento.
A questo punto ci chiederemo: qual è il modo migliore per prevenire le rughe?
In realtà non esiste un modo, ma molti modi, che devono però agire insieme per poter essere veramente efficaci.
La lotta contro le rughe deve iniziare presto, deve prevenirle. E non interessa solo il viso di per sé: una buona ed efficacie prevenzione deve interessare il benessere di tutto l’organismo. I trattamenti specifici poi completano il lavoro
Questa è la nostra strategia per prevenire le rughe. È un vero e proprio programma, che riguarda ogni aspetto della nostra vita. Sappiamo ormai quanto il nostro stato di salute fisica ed interiore si manifesti attraverso il nostro volto, attraverso la pelle. Quindi partiamo così da lontano nella nostra lotta contro le rughe e arriviamo poi alla battaglia decisiva, più mirata e specifica.
• Seguire una dieta equilibrata, ricca di vitamine e antiossidanti, in modo da fornirci i mezzi per combattere le rughe dall’interno.
• Bere molta acqua: l’idratazione è fondamentale per la salute della pelle ed è il principio fondamentale della sua bellezza.
• Non fumare. E qui non c’è da aggiungere altro, si sa.
• Limitare il consumo di alcolici il più possibile. Motivazione uguale alla precedente.
• Allontanare lo stress: la serenità è amica della bellezza, lo stress no!
• Mantenere il peso forma: la pelle, con il passare del tempo, perde anche elasticità e gli aumenti e le perdite di peso continui, dovuti al cosiddetto effetto yo-yo, nuocciono alla pelle, che, essendo meno elastica, non ha più modo di tornare al suo stato originario, dando vita a rughe e antiestetici rilassamenti.
• Fare attività fisica, meglio se all’aperto: lo sport attiva i meccanismi antiossidanti interni del nostro organismo.
• Dormire supini aiuta nella prevenzione delle rughe, piuttosto che dormire tutte le notti con la faccia appoggiata sul cuscino.
• Utilizzare un deumidificatore in casa se l’ambiente risulta troppo secco: questo provocherebbe anche secchezza cutanea, assolutamente nemica della bellezza.
• Non esporsi al sole senza protezione UVA-B: l’”abbronzatura selvaggia” è una delle prime cause di invecchiamento cutaneo!
• Non eccedere con le lampade abbronzanti: vale lo stesso discorso del punto precedente.
• Utilizzare gli occhiali da sole: oltre a proteggere la delicata e sottile pelle del contorno occhi, ci evitano anche di “strizzare gli occhi” per la luce eccessiva. Da qui il punto successivo:
• Attenzione ai movimenti muscolari che facciamo quasi sempre involontariamente e con naturalezza, come strizzare gli occhi e aggottare le sopracciglia: ripetuti abitualmente, nel tempo, possono originare rughe.
• Utilizzare solo make up di alta qualità: soprattutto per chi si trucca abitualmente, è importante scegliere prodotti con ingredienti che rispettino la pelle il più possibile, cercando il compromesso migliore fra risultato e resa del make up e salute della pelle.
• Attenzione ai prodotti per la detersione, sia che si tratti di prodotti per la pulizia del viso che di struccanti, a risciacquo o meno. Spesso, per permettere alte performance, sono estremamente aggressivi nei confronti della pelle, che ne risente inevitabilmente.
• Utilizzare i trattamenti viso adeguati e specifici per ogni tipologia di pelle, ogni problematica e ogni età: la scelta dei cosmetici da utilizzare è fondamentale. A partire dalla crema giorno e la crema notte, il siero, il contorno occhi, le maschere, gli scrub e i peeling e tutto quello che serve per una beauty routine completa, tutti i prodotti devono essere, innanzi tutto, di qualità: le materie prime e i principi attivi utilizzati fanno la differenza.
Dobbiamo imparare a conoscere la nostra pelle per poterle offrire il trattamento giusto: quello che va bene per una pelle secca non bene per una grassa; quello che è corretto usare per una pelle matura non va bene per una pelle giovane.
L’importante è essere consapevoli del proprio stato di salute psico-fisica, della propria tipologia di pelle ed essere costanti!
Costanza nel tempo è la parola d’ordine, per affrontare al meglio il suo scorrere, con serenità e conservando la propria bellezza.