Il concetto di bellezza si sa è molto soggettivo.
È indubbio però che in ogni società, in qualsiasi epoca, si sviluppa un sentire comune nei confronti di quella che viene definita “la bellezza”.
I parametri in base ai quali la bellezza viene definita sono molto difficili da individuare e in ogni società, in zone diverse del mondo e in epoche diverse, sono anche molto differenti fra loro, se non diametralmente opposti.
Anche solo considerando la nostra cultura “occidentale”, dobbiamo osservare che la bellezza dei volti femminili impressa nella pietra dagli scultori dell’antichità classica, o l’ideale di bellezza femminile celebrata dai grandi poeti nelle loro opere, non è la stessa di oggi.
In una società come quella attuale, in cui le distanze geografiche e culturali sono state abbattute dalla comunicazione, anche il concetto di bellezza è divenuto globale.
Si è tentato persino di individuare, tramite un metodo il più possibile scientifico, le caratteristiche e le giuste proporzioni di un ideale volto femminile perfetto, di una bellezza che fosse universale.
Le misurazioni scientifiche e i dati teorici però, da soli, non sono in grado di fornire un risultato reale. Oltre alle proporzioni, che sono indubbiamente importanti nel definire l’armonia di un volto, ci sono anche altri parametri da considerare, che sono, direi fortunatamente, impossibili da misurare, come la personalità espressa dallo sguardo e la sua intensità, l’originalità dei tratti, la grazia, la classe e l’eleganza.
In base a tutti questi fattori insieme, viene ogni anno stilata una vera e propria classifica a livello mondiale dei volti femminili più belli.
La ricerca è globale, riguarda tutto il mondo: in questa classifica sono presenti volti di donne di tantissime nazionalità, a dimostrazione del fatto che non esiste un unico canone di bellezza, ma tante diverse sfumature in un mondo fatto di tante bellissime differenze.
Non si tratta inoltre del solito elenco di celebrità – attrici, modelle, cantanti e vip in generale. Possono naturalmente essere presenti nella classifica, ma vengono comunque selezionate assieme a migliaia e migliaia di donne comuni.
Per stilare la classifica dei 100 volti femminili più belli del mondo di quest’anno sono state esaminate oltre novantamila candidate – aggiungiamo anche che negli ultimi cinque anni è stata stilata anche una classifica per gli uomini!
Nella classifica ancora valida per quest’anno, il viso femminile più bello al mondo è quello della modella francese Thylane Blondeu; seconda in classifica l’attrice taiwanese Tzuyu; terza la modella israeliana Yael Shelbia.
In compagnia di donne bellissime provenienti da ogni angolo del globo, c’è anche un’italiana, Marzia Bisognin.