Speciale capelli secchi
Dalla dieta allo shampoo tutti i consigli Salvioni1905

Salvioni 1905

I capelli secchi rappresentano un problema per molti, sia donne che uomini.
È per questo che abbiamo pensato ad uno speciale tutto dedicato ai capelli secchi, con i nostri consigli, dalla dieta da seguire agli shampoo da utilizzare.

I capelli secchi si riconoscono dal loro aspetto caratteristico: sono capelli fragili, sfibrati, che tendono a spezzarsi e che presentano facilmente doppie punte.

La dieta è assai importante per la salute dei capelli e, in particolare, per i capelli secchi: la carenza nella dieta di proteine, vitamine e minerali, infatti, modifica il processo di cheratinizzazione del capello, determinandone l’indebolimento e l’assottigliamento.

Le sostanze nutritive che sono utili per la salute dei capelli sono: le vitamine A, B, C, D, E ed H – biotina – che stimolano la crescita del capello e lo proteggono da secchezza, fragilità e dalla tendenza a sfibrarsi; i sali minerali – i più importanti sono lo zinco, il ferro, il calcio e il selenio, che hanno un'azione rinvigorente, rigenerante e anti-caduta; le proteine, che nutrono il capello in profondità e lo rinforzano a partire dalla cute; gli acidi grassi omega-3, che agiscono sul microcircolo e sulla produzione di cheratina, lo difendono dall'azione dei radicali liberi e ne preservano luminosità, forza e morbidezza.

Possiamo trovare queste sostanze in tanti cibi da introdurre nella nostra dieta: frutta secca, salmone e pesce azzurro, ricchissimi di omega-3; frutta e verdura di ogni tipo – in particolare agrumi e fragole, ricchi di vitamina C e le verdure a foglia verde scuro, come spinaci, broccoli e cavolo, ricchissime di vitamina E, calcio e ferro; i legumi per un corretto apporto di proteine; lo yogurt, ricco di calcio, che favorisce l’ossigenazione del cuoio capelluto e di proteine nutrienti per la cute.

Quando l’alimentazione da sola non riesce a fornire i giusti nutrienti ai nostri capelli, si possono anche assumere degli integratori specifici che possano aiutare a mantenere il cuoio capelluto sano ed i capelli vivi e vitali.

In ultimo, per contrastare la secchezza dei capelli, è bene rispettarli sempre, in ogni momento, dal lavaggio, all’asciugatura, alla piega.
Lo shampoo e il balsamo, che usiamo spessissimo, sono importantissimi per la salute dei capelli: non usare prodotti qualsiasi, di scarsa qualità, ma prediligi prodotti ricchi di sostanze nutrienti naturali, come l’ottimo olio di argan, o il burro di karité, o ancora i semi di lino.
Ti ricordiamo anche di non eccedere con il numero dei lavaggi: troppi lavaggi finiscono con l’impoverire sia i capelli che la cute.
Per contro, puoi fare periodicamente maschere e impacchi che vadano a potenziare le proprietà di shampoo e balsamo.
Fai molta attenzione all’asciugatura: non utilizzare il phon a temperature troppo elevate e limita l’uso della piastra.

Limita molto anche i trattamenti dedicati all’estetica in generale, come tinte e permanenti, ad esempio: sono tutte pratiche che prevedono l’utilizzo di sostanze chimiche che, in un modo o nell’altro, danneggiano il capello, rendendolo secco e sfibrato.
Proteggi i tuoi capelli anche dagli agenti esterni che possono causarne la secchezza. Utilizza, quindi, prodotti specifici per l’esposizione al sole, fai attenzione durante i periodi dalle temperature particolarmente rigide, limita le attività che hanno un’azione disseccante, come i bagni in mare o in piscina – sale marino e cloro sono nemici dei capelli – e proteggili sempre dall’inquinamento atmosferico.

Vedi lo Shampoo Capelli Secchi Salvioni1905



Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

Clicca per chiamare adesso
Chiama
shop@salvioni1905.it






I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.