La pelle a 20 anni è già più o meno perfetta di per sé: è liscia, tonica, tesa, soda e fresca. Potrebbe al limite presentare qualche imperfezione, di quelle tipiche dell’adolescenza – in fondo non è che siano passati poi tanti anni…
Quindi le necessità di una pelle così giovane non sono moltissime.
Di base deve essere sempre idratata: questa è la regola aurea della skin-care. Ad ogni età, in ogni stagione, la pelle va idratata. Ripetetevelo come un mantra a partire già dai 20 anni.
Solo quando è sufficientemente idratata la pelle è capace di reagire alle aggressioni esterne e al naturale processo di invecchiamento: visto che è inevitabile, meglio trovarsi preparate.
Alla base di ogni trattamento, comunque, ci deve essere un’accurata pulizia, specialmente se la pelle tende a presentare imperfezioni.
Anche questa è una regola imprescindibile: è inutile applicare trattamenti su una pelle non detersa a fondo. E inoltre ricordate sempre: mai andare a letto truccate! La pelle deve essere libera di respirare il più possibile.
Ecco la giusta beauty routine per le pelli giovani: poche e semplici azioni da fare mattina e sera, che devono entrare a far parte delle vostre abitudini quotidiane, per avere sempre una pelle bella e sana.
• Step 1: pulizia
Sia la mattina, prima di applicare la crema giorno, che la sera, prima di andare a letto e per struccarsi, bisogna procedere ad una accurata pulizia della pelle. Il metodo più efficace e allo stesso tempo più delicato è quello della doppia detersione. È il sistema di pulizia del viso che abbiamo appreso dalle donne orientali, che sappiamo quanto siano meticolose e perfezioniste anche nella cura della bellezza.
Come si fa? Si procede con un primo passaggio di un olio sul viso, che porta via impurità, eccesso di sebo e trucco. Si risciacqua e si passa alla pulizia con un detergente delicato – mousse, gel o fluido – e acqua. Con questo sistema la pelle viene pulita in profondità, anche in caso di pelle impura e con imperfezioni e profondamente rispettata, visto che non si usano prodotti aggressivi, che sembrano funzionare, ma che in realtà minano la salute profonda della pelle, facendo spesso ottenere il risultato contrario a quello che promettono.
• Step 2: idratazione
La pelle, anche a 20 anni, va idratata. Qualsiasi cosa ne può deteriorare l’equilibrio: una dieta non esattamente sana o gli agenti esterni, tutto può concorrere a far perdere idratazione alla pelle.
Dopo la detersione, mattina e sera, va utilizzata una crema idratante adatta alla propria tipologia di pelle e alle necessità del momento – creme ricche o gel leggerissimi, purché applicate con costanza.
• Step 3: maschera
Per completare le cure quotidiane, anche una pelle giovane necessita di un trattamento extra una volta ogni tanto, per avere nutrimento in più, o una sferzata di energia, o ancora se ha bisogno di un’azione d’urto contro le impurità.
Concedetevi anche una sola volta a settimana qualche minuto per una maschera: che sia in crema, o in tessuto, o meglio ancora fatta in casa con ingredienti naturali e freschi, una maschera è un toccasana per la pelle e una coccola per voi.